Terra ricca

Un progetto per sensibilizzare sui rischi della migrazione irregolare e la valorizzazione delle opportunità socio-produttive in Guinea-Bissau.

Il contesto

La popolazione della Guinea-Bissau basa la sua economia prevalentemente sull’agricoltura del riso e sull’allevamento. Considerato un Paese ad alto potenziale produttivo per la ricchezza delle risorse naturali, è in realtà tra i più poveri dell’Africa Occidentale. La causa principale è l’isolamento della zona e la fragilità del settore agricolo, la cui scarsa produttività dipende dalla mancanza di fattori produttivi, da inadeguate tecnologie e da basse competenze tecniche. In queste condizioni il tasso di occupazione per la fascia di età tra 15 e 35 anni non supera il 35%. La Guinea-Bissau rappresenta inoltre uno snodo importante per le reti migratorie regionali e transregionali. Un ruolo particolarmente importante in queste scelte e nel sostegno ai costi del viaggio lo hanno le donne, perché sono le donne a farsi maggiormente carico dei bisogni familiari e a dare risposte concrete immediate.

 Gli obiettivi

Il progetto Terra Ricca! Sostegno alla sensibilizzazione delle comunità in relazione ai rischi di migrazione irregolare si è proposto di sviluppare una strategia di comunicazione volta a sensibilizzare e informare sui rischi della migrazione irregolare e sulla valorizzazione delle opportunità socio-produttive del Paese. 

Le attività

Produzione e trasmissione di un programma radiofonico.

Sono state realizzate alcune trasmissioni quindicinali nell’ambito di un programma della durata di 9 mesi sul tema del progetto.

Organizzazione di 33 djumbai di villaggio.

Il djumbai è un dibattito organizzato che coinvolge l’intera comunità. Un gruppo di teatro, attraverso la tecnica del teatro dell’Oppresso, ha sensibilizzato in merito ai rischi della migrazione irregolare e alle opportunità di migrazione attraverso i canali regolari. Sono state coinvolte circa 3.300 persone.

Organizzazione di un festival culturale per giovani.

Promozione di un festival dedicato a giovani artisti locali che si sono esibiti con diverse forme d’arte tra cui il teatro, la poesia e la musica.

Campagna di sensibilizzazione in 3 licei sulle opportunità economiche e produttive locali.

Attività in aula e visite a imprese virtuose per far conoscere storie di successo di piccoli imprenditori locali.

Creazione e gestione di una pagina Facebook sull’argomento.

Vista la sensibilità dei giovani nei confronti del social network, Facebook sarà usato come canale di aggiornamento sulle opportunità economiche e produttive locali e per fornire informazioni sui canali regolari esistenti per la migrazione.