Lascito testamentario

Lascia il tuo segno nel mondo
Mirko Cecchi
Parla con noi
Camilla Biondi
Responsabile raccolta fondi e comunicazione
"Da sempre ho cercato di essere quella goccia nel mare di ciò che fa bene a tutti, a ognuno"
Una scelta che lascia il segno

Con il tuo lascito continuerai a vivere nei nostri progetti

Il tuo lascito è un gesto di grande generosità e valore perché rappresenta un aiuto concreto al nostro lavoro, e allo stesso tempo, una dimostrazione di amore e di fiducia verso il futuro, verso tutte le generazioni che verranno.

I tuoi ideali, i valori in cui credi diventeranno aiuto concreto per intere comunità che grazie a te potranno vivere in un mondo più giusto, dove ogni popolo può nutrirsi dei frutti della sua terra e il cibo è un diritto per tutti, dove l’ambiente è rispettato e le risorse utilizzate in modo equo, dove i bambini sono liberi dalle violenze e hanno la possibilità di avere un’educazione.

Marino Langiu, Coordinatore Generale Mani Tese

I tuoi ideali, i valori in cui credi diventeranno aiuto concreto per intere comunità che grazie a te potranno vivere in un mondo più giusto, dove ogni popolo può nutrirsi dei frutti della sua terra e il cibo è un diritto per tutti, dove l’ambiente è rispettato e le risorse utilizzate in modo equo, dove i bambini sono liberi dalle violenze e hanno la possibilità di avere un’educazione.

Marino Langiu,
Coordinatore Generale Mani Tese

“Un lascito porta con sé sempre qualcosa di unico. Non è una semplice donazione, ma un incontro di tempi, di storie, di vite vissute e vite da costruire. Mi occupo personalmente di incontrare i donatori interessati a disporre un lascito e il primo incontro si rivela sempre una preziosa occasione di conoscenza reciproca. Si tratta di una chiacchierata puramente conoscitiva: ho il piacere di ascoltare la loro storia, le motivazioni che li hanno spinti a interessarsi a questa scelta. Condivido con loro i progetti che Mani Tese sta portando avanti nel mondo: dati, testimonianze dal campo, fotografie. È, appunto, un incontro di tante vite. Non solo le nostre ma di tutte quelle che un lascito andrà a cambiare per sempre.

In Mani Tese abbiamo un Professionista di fiducia che si occupa di dare tutte le informazioni più tecniche sull’argomento: l’incontro tra il sostenitore e il Notaio è il secondo passaggio. Si tratta di un colloquio riservato e privato, senza la nostra presenza, così che le persone si sentano libere di esporre tutte le loro domande. Se l’interesse per disporre un lascito è confermato, restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Se hai voglia di raccontarmi la tua storia, di condividere il tuo desiderio di prenderti cura del futuro così come fai del presente, contattami. Sarà per me un piacere conoscerti!”

Camilla Biondi Mani Tese 2019

Camilla Biondi,
Responsabile raccolta fondi e comunicazione

Approfondisci
Se vuoi puoi realizzare oggi un futuro più giusto


Il tuo lascito si trasformerà in progetti di sviluppo, in un cambiamento duraturo che migliorerà concretamente la vita di tante comunità. Il tuo lascito significherà accesso all’acqua, strumenti per coltivare la terra, formazione professionale e istruzione per tanti bambini e bambine. Significherà utilizzo equo delle risorse e diritti rispettati. Significherà un mondo senza fame e senza ingiustizie, un mondo più giusto, perché immaginato e realizzato insieme a te.

La storia di Paola

"Sono sempre stata sensibile alle disuguaglianze sociali e per molti versi mi sento privilegiata ad avere avuto un lavoro stabile e ora una pensione più che dignitosa. Vorrei condividere, nel mio piccolo, questa situazione di privilegio con qualcuno che è stato più svantaggiato e ho deciso quindi di effettuare un lascito testamentario, a favore di Mani Tese, organizzazione che riscuote la mia fiducia rispetto all’utilizzo delle donazioni. Mi fa piacere pensare che la mia eredità sia rappresentata, oltre che da somme di denaro, anche da attenzione, sensibilità e generosità nei confronti di persone alla ricerca di dignità lavorativa e condizioni di vita migliori. Mi è stato di grande aiuto il consulente legale di Mani Tese per i lasciti testamentari, determinante per dare forma alle mie intenzioni. ".

Paola Pascucci, sostenitrice di Mani Tese

La testimonianza di chi, da quel lascito, è stato salvato

"Mi chiamo Bernadette, vivo a Manarè e ho tre figli piccoli. L’acqua del fiume era l’unica che avevamo ma, quando i miei figli la bevevano, spesso si ammalavano.

Nel villaggio mancava acqua pulita e anche il mio campo era sempre più secco e il cibo più scarso. Dovevo percorrere molti chilometri a piedi per recuperarla. Avevamo bisogno di un pozzo con acqua pulita, il prima possibile per tornare a vivere.

Ora grazie alla cisterna che ci avete donato abbiamo acqua per irrigare i campi, per cucinare e più tempo da dedicare ai nostri figli e alla cura dell’orto. Mi hanno detto che devo ringraziare una persona, una persona che io non conosco ma che con un lascito ha aiutato Mani Tese a costruire il pozzo. Posso ringraziarlo solo col pensiero ma la sua generosità sarà l’acqua pulita che berremo ogni giorno”

FAQ

Le domande più frequenti

In assenza di eredi e di disposizioni testamentarie, l’intero patrimonio viene devoluto allo Stato.

No. Il testamento olografo è gratuito, salvo eventualmente il costo, comunque modesto, dell’intervento del notaio per la consulenza e il deposito. Il testamento pubblico ha un costo accessibile e variabile in base alla complessità della pratica e all’entità del patrimonio.

Sì, il lascito testamentario è una disposizione che trova la sua collocazione all’interno, appunto, di un testamento. Solo così può assumere validità.

No, il lascito interessa la quota disponibile del patrimonio ereditario di una persona. Agli eredi è già riservata la quota di legittima. Il suo gesto prenderà piuttosto ancora più valore, perché sarà un insegnamento importante che lascerà ai figli e nipoti.

La figura professionale più indicata sull’argomento è sicuramente il notaio. Mani Tese mette a disposizione dei suoi sostenitori un notaio di fiducia, a cui sottoporre dubbi e domande senza impegno.

Assolutamente no. Un lascito non deve essere necessariamente una cifra importante o un bene di grande valore. Anche le cifre più piccole possono cambiare delle vite: ad esempio, per mandare una bambina a scuola un intero anno o per fornire a un coltivatore sementi per i suoi campi bastano poche decine di euro.

Si. Il premio dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato ad un’organizzazione non profit come Mani Tese.

Puoi sostenere i nostri progetti anche designando la nostra organizzazione come beneficiaria della tua polizza vita (in tutto o in parte), al momento della sottoscrizione o in un momento successivo.

Benefici per chi sottoscrive la polizza:

  1. non è necessario redigere un testamento per la destinazione di parte del patrimonio a Mani Tese
  2. è sempre possibile modificare nel corso del tempo il beneficiario della polizza (ad esempio per sopravvenute esigenze finanziarie del contraente) o riscattare il contratto senza penali di uscita, elemento che consente al sostenitore la massima libertà
  3. oltre al beneficio per Mani Tese al verificarsi dell’evento stabilito in polizza, nel corso dell’investimento si ha la certezza di aver investito in uno strumento di finanza etica al 100%

Benefici per i progetti sostenuti da Mani Tese:

  1. tempi rapidi di liquidazione nei confronti dell’ente beneficiario
  2. esenzione da tassazione sul capitale versato che potrà essere interamente destinato ai progetti sostenuti da Mani Tese

Con il patrocinio e la collaborazione del
CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

consiglio-nazionale-notariato