Principi

Impegni e valori
Alessandro Grassani
Per un mondo più equo

Dal 1964 un impegno di giustizia

La giustizia è un diritto per tutte le persone e si concretizza solo quando vengono assicurati i diritti fondamentali: al cibo, all’uguaglianza, all’istruzione, alla libertà.

Per questo operiamo ogni giorno affiancando le popolazioni del Sud del mondo attraverso progetti di cooperazione finalizzati a creare un’economia autonoma e sostenibile e, nello stesso tempo, sensibilizzando ed educando alla solidarietà e all’inclusione sociale nelle scuole, nei nostri eventi e nelle nostre iniziative.

Un futuro di giustizia è l’unico futuro possibile, per il bene di tutti e di tutte.

Ciò che ci distingue

I nostri valori

Giustizia ed equità
L’azione di Mani Tese è anzitutto un impegno di giustizia, animato dalla convinzione che la povertà e le disuguaglianze sono frutto di precise cause storiche e del mantenimento dell’attuale modello economico.
Sobrietà e stili di vita sostenibili
Il valore e la pratica della sobrietà sono segni di condivisione con gli esclusi e scelta sociale necessaria per uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, politico e ambientale.
Solidarietà e uguaglianza sociale
L’eliminazione di disuguaglianze e povertà è condizione necessaria per lo sviluppo sociale e viene perseguita attraverso rapporti di vivo scambio con associazioni, comunità e movimenti di base del Nord e del Sud del mondo.
Nonviolenza
Mani Tese crede nella forza della nonviolenza come nuova via verso lo sviluppo economico e sociale e come metodo di azione efficace per ottenere cambiamenti reali e condivisi.
Cooperazione e sostenibilità
Sono le due parole chiave della strategia d’azione di Mani Tese. Strettamente legate fra loro perché parte di uno stesso processo, che intreccia i progetti nel Sud del mondo con l’impegno nel Nord per un profondo cambiamento della società.
la trasparenza al primo posto

Mani Tese aderisce ai valori
dell’Associazione ONG Italiane

Noi di Mani Tese crediamo che il mondo possa cambiare partendo da noi stessi.
Nelle nostre scelte e nelle nostre azioni quotidiane cerchiamo di mettere in pratica uno stile di vita e un impegno verso la giustizia, la solidarietà e l’inclusione.

"È un impegno che parte da lontano e non abbiamo nessuna intenzione di fermarci."

Giuseppe Stanganello, Presidente di Mani Tese