“Molto più di un Pacchetto Regalo” edizione 2018
Molto più di un Pacchetto Regalo! è una campagna natalizia di sensibilizzazione e raccolta fondi nata nel 2007 in collaborazione con le librerie laFeltrinelli e alcune piccole realtà locali. La campagna è nata per sensibilizzare la clientela dei punti vendita sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e per raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese.
Nel 2018 anche grazie ai volontari di Milano, che hanno confezionato regali per i clienti delle librerie della loro città, è stato possibile sostenere i progetti di Mani Tese in Kenya e in Mozambico a favore delle comunità locali.
I volti dell'impegno
The word to the volunteers
MILANO
Elizabeth
Prima di ogni cosa vorrei ringraziare Mani Tese per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza per 2 settimane. Sono sempre stata interessata ad aiutare gli altri e quest’anno ho voluto un po’ conoscere questa realtà che mi ha portato a partecipare alla campagna. Devo dire che trovo molto interessante la raccolta fondi destinata ai progetti in Kenya e Mozambico: soprattutto il modo in cui verranno utilizzati per me è una cosa. Aiuto anche altre associazioni, ma per la prima volta ho trovato tanta trasparenza e coinvolgimento, per questo sono molto felice. Spero che riusciate a raggiungere gli scopi prefissati da questa raccolta e mi auguro che in futuro avrò l’opportunità di collaborare ancora con voi. Good Luck!
MILANO
A.
L’esperienza di fare i pacchetti regalo per Manitese l’ho trovata interessante perché mi ha permesso di capire il grande impegno che i volontari ci mettono e utilizzano il loro tempo senza ricevere niente e si vede come funziona veramente un’associazione di volontariato. Il clima è sereno e piacevole, non ci sono troppe regole tranne il parlare con i clienti ai quali devi spiegare cosa stai facendo e perché stai facendo, con il sorriso per cercare di ricevere un’offerta che non sempre viene data. Abbastanza spesso però vengono chieste diverse informazioni perché non è sempre ben visibile il fatto che non si lavora per la Feltrinelli. IL referente della sede di centrale, Pavel è sempre disponibile e ha cercato di farmi sentire a mio agio e di non farmi annoiare troppo nei momenti con meno gente. Nel complesso sono soddisfatta della mia esperienza con Mani tese.
MILANO
Carlotta ed Elisa
Abbiamo scelto di fare questo progetto per l’alternanza scuola lavoro perché ci sembrava interessante dedicare del tempo aiutando e mettendoci nei panni dei volontari di Manitese. Spesso quando per strada ci chiedono delle offerte pensiamo a quanto davvero possa aiutare questo piccolo gesto. Grazie a questa esperienza siamo riuscite ad apprendere che dietro ai volontari c sono persone veramente interessate ad una buona causa. Abbiamo imparato a relazionarci e a parlare con diversi tipi di persone grazie all’aiuto del nostro referente che ci ha aiutato in questo compito a saperci comportare educatamente ma allo stesso tempo esporre il progetto rendendolo interessante non ci aspettavamo che cos’’ tante persone lasciassero un loro contributo per questa causa. Da questa esperienza ci rimarrà un ricordo importante e significativo delle competenze che abbiamo assimilato.
MILANO
Cristina
Questo è il decimo anno che collaboro con Mani Tese per questa bella iniziativa di Natale: mi piace fare i pacchetti alla Feltrinelli Duomo. Grazie a Federica per la disponibilità e la professionalità, spero di collaborare ancora in futuro! Grazie!
MILANO
A.
È un’esperienza che ci è piaciuta molto, ci ha insegnato a comunicare con altre persone con meno timore e difficoltà. Abbiamo capito cosa vuol dire essere dall’altra parte e quanto può essere faticoso. Spesso quando ero dall’altra parte non mi interessavo molto a queste cose, anzi mi infastidivo, ma ora so qual è lo scopo di questi progetti.
MILANO
Barbara e Martina
Un’ esperienza che rimane impressa nel cuore, sicuramente torneremo l'anno prossimo!