“Molto più di un pacchetto regalo” edizione 2021
Molto più di un pacchetto regalo! è una campagna natalizia di sensibilizzazione e raccolta fondi nata nel 2007 in collaborazione con le librerie laFeltrinelli e alcune piccole realtà locali. La campagna è nata per sensibilizzare la clientela dei punti vendita sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e per raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese
Nel 2021 anche grazie ai volontari di Mestre e Marcon, che hanno confezionato regali per i clienti delle librerie della loro città, è stato possibile sostenere i progetti di Mani Tese a tutela delle bambine e delle donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.
I VOLTI DELL'IMPEGNO
The word to the volunteers
Mestre e Marcon
Elisabetta
Il progetto natalizio "Molto più di un pacchetto regalo", è stata la mia prima esperienza di volontariato, con la quale ho appreso che anche con azioni che potrebbero sembrare piccole e/o inutili per altri, si possa invece raggiungere un risultato che rappresenterà un grande cambiamento e aiuto per le donne e i bambini in Guinea-Bissau. Inoltre sapere che questa attività di volontariato contribuisce all'attivazione di altri progetti a sostegno di queste persone, ha fatto accrescere in me un senso di orgoglio e soprattutto gioia, che ha attribuito alla mia decisione di continuare a fare altre attività di volontariato.
Mestre e Marcon
Fiorena
L’esperienza mi è piaciuta molto. Non avevo mai fatto volontariato in questo modo che mi ha permesso di parlare con le persone per poco tempo , il tempo di fare un pacchetto sotto il periodo più amato dalle famiglie e dai bambini. Durante l’attività pensavo al fatto che siamo molto fortunati ad avere un Natale del genere in confronto ai paesi più poveri. Ho pensato che stavo facendo tutto questo per poter dare una mano a coloro che non possono scegliere cosa fare della loro vita a causa della cattiveria e dell’ignoranza che c’è nel mondo. “Mani tese” dovrebbe essere conosciuta di più secondo me.
Mestre e Marcon
Aurora
L’attività mi è piaciuta molto e mi ha permesso di relazionarmi meglio con le altre persone. In varie occasioni ho visto altri fare volontariato senza però conoscere tutto il lavoro che ci sta dietro, è stato interessante vedere anche questo lato dell’attività. La ritengo una esperienza molto istruttiva che tutti, soprattutto noi giovani, dovrebbero fare almeno una volta nella vita, permette di sviluppare una maggiore autonomia e sicurezza in se stessi mentre si dà una mano a chi ne ha più bisogno.
Mestre e Marcon
Sofia
Questa attività offre molto sia a quelle persone per cui è finalizzato tale progetto, sia ai volontari stessi. Essa infatti è stata per me da un lato un'esperienza nuova e appagante grazie alla consapevolezza di poter così contribuire ad aiutare persone che ne hanno necessità, dall'altro è stata resa piacevole da sorrisi e opinioni scambiati con la molteplice clientela che, a volte incuriosita dal progetto, chiedeva ulteriori informazioni.
Mestre e Marcon
Miriam
Ho compreso come un piccolo gesto possa essere alla base di un grande progetto; come si possa andare lontano se ciascuno mette il suo piccolo contributo. E penso che l'aspetto meraviglioso sia proprio questo: sapere che donando anche solo una moneta, l’ultima che ti è rimasta in tasca dopo aver pagato un libro, stai sostenendo nel tuo piccolo un progetto molto grande… Sono molto felice e soddisfatta di aver avuto la possibilità di prendere parte a questo piccolo servizio per Manitese e di aver così dato il mio contributo ai grandi progetti di questa splendida Organizzazione.
Mestre e Marcon
Alice
Questa esperienza mi ha insegnato molte cose, soprattutto dal punto di vista umano perché ha accresciuto le mie capacità di interazione con le persone, oltre a farmi comprendere la grande importanza del lavoro di squadra. È stato davvero bello sentire le storie di chi, come noi, aveva già partecipato al progetto o ciò che la gente aveva da raccontare, la sensibilità delle persone nel voler sostenere l’iniziativa e gli incoraggiamenti e i complimenti fatti a me e alla mia compagna per ciò che stavamo facendo.
Mestre e Marcon
Anna
Gesti semplici, che hanno richiesto semplice pazienza, impegno e cordialità.
Il vero grande sforzo che ciascun volontario ha fatto è stato quello di mettere a disposizione il proprio tempo, dono davvero prezioso in un vivere scandito da continui impegni e scadenze.
L’interesse dei clienti nei confronti del progetto, sguardi sinceri di ringraziamento e sorrisi genuini, anche se nascosti da una mascherina, sono sempre stati ottimi motivi per ritenermi soddisfatta del lavoro eseguito. Allo stesso modo, è stato molto gratificante e appagante avere la consapevolezza di essere d’aiuto a qualcuno, seppur lontano, grazie alla mia adesione al progetto.