Prophetic Economy: credere, collaborare, cambiare

Un evento e un concorso per unire i “change-makers“ nel mondo dell’economia sociale e solidale

Prophetic Economy” è un evento che si svolgerà a Roma (Castelgandolfo) dal 2 al 4 novembre 2018, di cui Mani Tese è partner. Obiettivo dell’iniziativa è quello di invitare i “Change-makers“ nel mondo dell’economia sociale e solidale a collaborare a livello internazionale per percorrere insieme nuove strade per combattere la povertà e la crisi ambientale.

All’origine del progetto c’è una rete internazionale composta da sette organizzazioni: Comunità Papa Giovanni XXIII, Nomadelfia, Movimento globale cattolico del clima, Movimento ATD Quarto Mondo, Associazione Mondo di Comunita e Famiglia, l’iniziativa SlotMob e il Movimento dei Focolari con le sue iniziative Economia di Comunione e Teens for Unity. La collaborazione punta a far rete, a proporre modelli economici alternativi, a dar vita ad una piattaforma per conoscersi e ispirarsi a vicenda.

Flyer PEconomy

Largo spazio nel programma verrà dato ai giovani, fra i cui progetti ci saranno anche le azioni per l’iniziativa “FameZero” promosso dalla FAO.

Interverranno anche Jeffrey Sachs, esperto di tematiche ambientali americano ed economista di rilievo internazionale e Luigino Bruni, economista italiano e coordinatore internazionale del progetto Economia di Comunione.

prophetic economy_Banner italiano-02

Legato all’iniziativa è anche il concorso “Prophetic practices award 2018” che punta a far emergere e mettere in contatto esperienze già esistenti di “economia profetica”, da qualsiasi parte del mondo. La caratteristica che accomunerà i partecipanti sarà quella di essere artefici e protagonisti di pratiche o progetti guidati da una visione “profetica” sul futuro, che ci parla di un “già” e di un “non ancora”

La giuria è composta da Vandana Shiva (India), Jeff Sachs (USA), Cristina Calvo (Argentina) e Stefano Zamagni (Italia).
I vincitori presenteranno la loro storia a tutti i partecipanti dell’ evento. I successivi 10 classificati potranno presentare i propri progetti in “short side events”, incontri tematici divisi per aree.

Le condizioni per partecipare al concorso sono sul sito www.propheticeconomy.org/award e la scadenza per l’invio delle candidature è il 1 agosto 2018.

www.propheticeconomy.org