Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso

Un progetto per agevolare lo sviluppo di attività produttive, imprenditoriali e innovative, valorizzando le produzioni agricole locali e agroecologiche e promuovendo il coinvolgimento di donne, giovani e migranti in Italia.

Il contesto

In Burkina Faso l’incidenza della povertà riguarda il 40% della popolazione, in particolar modo nelle aree rurali, dove vive più del 90% delle persone sotto la soglia della povertà. La carenza del settore agricolo nasce dal concorso di vari fattori come l’analfabetismo diffuso, la scarsa valorizzazione dei prodotti locali, l’uso di tecniche e input agricoli dannosi per l’ecosistema e per la qualità della produzione, attrezzature poco efficienti e mezzi rudimentali nei processi di trasformazione, le scarse opportunità di accesso al mercato e le ridotte capacità gestionali dei piccoli produttori, lo scarso orientamento delle attività agricole all’imprenditoria, le deboli conoscenze informatiche e le scarse opportunità di formazione tra giovani, la scarsa attenzione al consumo di cibo sano e di qualità e le difficoltà di interazione tra la città e l’area rurale.

Gli obiettivi

Il progetto Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla Fondazione Maria Enrica, si è posto l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale in Burkina Faso favorendo lo sviluppo di attività produttive, imprenditoriali e innovative, valorizzando le produzioni agricole locali e agroecologiche e promuovendo il coinvolgimento di donne, giovani e migranti in Italia.

Le attività

IN BURKINA FASO

Rafforzare il protagonismo e le opportunità di occupazione delle categorie più deboli e promuovere la diversificazione dell’economia rurale:

  • 10 corsi di alfabetizzazione e gestione contabile per 300 persone della durata di 6 mesi realizzati in 10 diversi villaggi.
  • Campagne informative sull’imprenditoria femminile
  • Accompagnamento al credito e all’imprenditoria. 
  • Fondi di appoggio alle imprese rurali.
  • Rafforzamento della federazione nazionale delle donne rurali del Burkina Faso (FENAFERB).

Migliorare le competenze NTIC (Nuove Tecnologie di Informazione e Comunicazione) dei giovani e la loro applicazione nell’attività di impresa:

  • Sviluppo di 2 prototipi di NTIC per potenziare e migliorare i processi di trasformazione e commercializzazione.
  • Sviluppo di 4 protocolli di produzione volti al miglioramento e alla valorizzazione della qualità.
  • Formazione di avvio alle NTIC, con utilizzo di materiale informatico di recupero.

Commercializzazione di una linea etica di prodotti burkinabé sul mercato di Ouagadougou tramite un’impresa sociale e pratiche sostenibili di Urban food system:

  • Strutturazione e lancio di una linea di prodotti naturali, etici e di qualità, 100% burkinabé (riso, miele, orticole…).
  • Apertura di canali di distribuzione (supermercati e punti vendita).
  • Creazione di un pacchetto di servizi per i produttori (comunicazione, controllo qualità, assistenza tecnica…).
  • Campagna di marketing e sensibilizzazione al consumo di prodotti locali, sani e nutrienti.
  • Identificazione di buone pratiche di sistemi alimentari sostenibili città-campagna (sistema pubblico di acquisti, distribuzione, mercati).

ATTIVITA’ IN ITALIA

Favorire lo sviluppo di piccole e medie imprese nei luoghi di origine dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro competenze e le risorse relazionali ed economiche:

  • Indagini sulle relazioni tra associazioni di migranti e associazioni locali in Burkina Faso e sui progetti di rientro e di investimento in loco per migliorare le conoscenze sulla situazione della diaspora del Burkina Faso in Italia.
  •  7 incontri in varie regioni italiane per sensibilizzare e coinvolgere la diaspora a supporto delle attività in Burkina Faso.
  • 5 incontri di sensibilizzazione e formazione della diaspora in Italia su educazione finanziaria, risparmio, rimesse e agroecologia per stimolare un più proficuo uso del denaro risparmiato e inviato in patria e per far conoscere un nuovo modo di operare nell’ambito dell’agricoltura.
  • 10 incontri con le comunità in Burkina Faso su risparmio, rimesse e problematiche migratorie con la metodologia del teatro-forum (rappresentazioni teatrali interattive).