ECONOMIA DEL CIBO E GESTIONE DELLE RISORSE. MERCATI URBANI E SISTEMI RURALI
11 novembre 2025 – ore 18.00/20.00
Programma
Introdotti da GIOVANNI SARTOR – Desk Africa Occidentale Mani Tese
interverranno all’incontro:
CRISTIANA PEANO – Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e Presidente del CISAO (Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Cooperazione Tecnico-Scientifica con l’Africa) – Università degli Studi di Torino
JUAN PABLO SCIURANO – Consulente e ricercatore membro del Board di Agroecology Europe e del Comitato Scientifico dell’International Network of Eco Regions (INNER) e coinvolto in diverse iniziative e progetti relativi ai Bio-Distretti/Eco-Regioni.
Per partecipare via Zoom clicca qui.
Â
Le edizioni precedenti
Per il terzo anno consecutivo Mani Tese propone a socie e soci, volontarie e volontari Under 40 un ciclo di incontri formativi volti ad approfondire la realtà organizzativa dell’associazione e la sua capacità di affrontare le principali sfide del nostro presente.
Nel 2023 il programma ha avuto al centro il tema dei cambiamenti climatici e del suo impatto sul Pianeta e sulla società mondiale. Si tratta di un tema centrale per la vita dell’intera umanità , che riguarda tutte e tutti e per questo richiede una mobilitazione e un impegno radicale. Per Mani Tese questo ha significato incrociare gli ambiti della sua azione: la disuguaglianza sociale, l’economia circolare e la cooperazione internazionale. Nel 2023, quindi, “Mani Tese Academy” ha trattato le dimensioni etiche, politiche, economiche e sociali del fenomeno dei cambiamenti climatici, facendo emergere le implicazioni nell’impegno dell’associazione e le direzioni da perseguire.
Dopo aver analizzato il tema dei cambiamenti climatici, nel 2024 il focus della seconda edizione, grazie anche alla collaborazione con Fondazione Finanza Etica, è stato la finanza etica, definizione che non rappresenta un ossimoro ma che dimostra come sia possibile un altro modo di fare economia, pensando alla società in modo più giusto ed equilibrato e ponendo la finanza al servizio delle persone e dell’ambiente.