Challenge – Chiamata all’azione

Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale è un tema sempre più importante in Italia. Attraverso l’agroecologia, il progetto Challenge promuove e lavora per agevolare un cambiamento in ambito locale e nazionale.

Il contesto

Fornire alle giovani generazioni e ai loro educatori le conoscenze per comprendere i temi dell’agroecologia; rafforzare le capacità degli attori chiave dell’agroecologia condividendo conoscenze e buone pratiche; migliorare la consapevolezza dei consumatori sull’impatto delle loro scelte di consumo sull’ambiente. Il progetto Challenge – Chiamata all’azione, grazie alla partecipazione di alcune organizzazioni coinvolte ad AZIONE TERRÆ, coalizione per la transizione agroecologica, si svolge sul territorio italiano per educare su queste tematiche e approfondire anche esperienze all’estero legate a progetti di cooperazione. 

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Gli obiettivi

Attraverso l’agroecologia, il progetto intende diffondere conoscenze e sostenere l’adozione di comportamenti e forme di partecipazione attiva volti ad adottare stili di consumo e produzione sostenibili. L’obiettivo generale è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo.

Le attività

Empowerment di docenti ed educatori

Percorso di formazione per favorire l’empowerment, la condivisione di nuove metodologie e assicurare una conoscenza dell’agroecologia, intesa come un approccio che promuove un cambiamento sistemico.

Laboratori di educazione ambientale

Percorsi con gli studenti per acquisire le competenze in agroecologica, al fine di avvicinare i giovani alla natura stimolandone il coinvolgimento emotivo e l’acquisizione di una ecosaggezza.

Mappatura delle esperienze di agroecologia

Raccolta di buone pratiche e progetti di cooperazione di agroecologia, in Italia ed Europa, per fotografare in modo innovativo il know-how sviluppato dalla società civile e stimolare un dialogo continuo tra i diversi soggetti coinvolti.

Seminari di “knowledge & capacity building”

Corsi di approfondimento sui principi dell’agroecologia. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze e diffondere strumenti educativi innovativi per supportare gli operatori di alcuni settori chiave della transizione agroecologica.

Tavoli di progettazione territoriale partecipata

Creazione di una comunità partecipante, come motore di spinta dei processi di cambiamento, in grado di offrire alle persone e ai territori opportunità di relazione, confronto e ricerca di soluzioni innovative.

Social Challenge 

Messa a punto di una challenge sui social media per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli sui temi chiave dell’agroecologia.

Festival itinerante sull’agroecologia

6 appuntamenti, di cui 5 in Italia e uno in Burkina Faso, al fine di sensibilizzare e diffondere i principi dell’agroecologia creando un’occasione di incontro tra i diversi attori