THE CHALLENGE: LA CRISI CLIMATICA E LA RISPOSTA AGROECOLOGICA NEL SAHEL

Il documentario prodotto da Mani Tese nell’ambito del progetto Challenge

Il Sahel sta vivendo una gravissima crisi dove si intrecciano le grandi sfide globali del nostro tempo: i cambiamenti climatici, la pressione demografica, gli squilibri sociali, la violazione dei diritti umani, il terrorismo e le migrazioni. Per far fronte a tutte queste sfide gli agricoltori Burkinabè suggeriscono una possibile soluzione: l’agroecologia, sostenuta anche dalla rete di ong italiane Azione TerrAE.

Il documentario racconta come l’approccio agroecologico possa offrire un contributo importante al superamento della crisi della regione, mettendo in campo strategie adeguate alle specifiche condizioni di contesto, privilegiando le imprese familiari e contadine, valorizzando il ruolo delle donne e dei giovani, rafforzando forme associative che garantiscano la partecipazione e la rappresentanza di tutti gli attori, e che siano in grado di dialogare con le istituzioni, a partire da quelle territoriali. 

Il racconto è guidato dai sei pilastri fondanti del manifesto di Azione TerrAE, che promuove una transizione agroecologica in Africa Occidentale, e ci mostrano quali sono le “challenge” dei nostri tempi. La terra, le sementi, i mercati, i servizi all’agricoltura, le donne e giovani: sono questi gli elementi intorno ai quali si giocherà la realizzazione di un futuro realmente sostenibile e giusto che passa attraverso un cambiamento individuale e collettivo.

Si tratta di temi presenti anche all’interno del Festival Challenge, primo festival sull’agroecologia in Burkina Faso, che apre il documentario e che ha permesso di mettere insieme tutti gli attori coinvolti in questo processo di transizione per rafforzare un senso di appartenenza alla comunità globale e mostrare anche al di fuori del Burkina Faso come sia possibile cooperare per un cambiamento individuale e collettivo per un mondo più sostenibile e giusto.

Il documentario THE CHALLENGE è stato realizzato nell’ambito del progetto “CHALLENGE – Call to action for local and national agro-ecological change” promosso da Nuove Generazioni Ecologiche, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e guidato dalla ONG italiana Deafal, in collaborazione con ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altreconomia.

GUARDA IL TRAILER