Alfabetizzazione, formazione e diritti per lo sviluppo rurale in Zambezia

Il progetto, in continuità con i programmi precedenti, ha l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti, avanzando nel miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale in Mozambico.

Il contesto

Nonostante l’espansione economica che ha caratterizzato il Mozambico negli ultimi anni, il Paese continua a occupare posizioni basse nell’Indice di Sviluppo Umano, collocandosi al 181º posto su 188 Paesi (UNDP, 2016). La provincia della Zambézia, in particolare, dove il progetto è intervenuto, è una delle più povere del Mozambico: dati della World Bank del 2016 stimano che il 70% della popolazione della provincia si trovi sotto la soglia di povertà e che in tale provincia, e in quella di Nampula, siano residenti la metà (48%) dei poveri del Paese.

Gli obiettivi

Il progetto Alfabetizzazione, formazione e diritti per lo sviluppo rurale in Zambezia, in continuità con i programmi precedenti, è stato realizzato in 6 distretti della Provincia della Zambézia (Morrumbala, Mopeia, Derre, Nicoadala, Namacurra e Gilé) con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti progredendo nel miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale.

Le attività

Alfabetizzazione degli adulti. È stata realizzata una formazione per 39 alfabetizzatori. La formazione ha previsto anche la consegna di materiale didattico per gli alunni di ciascun distretto.

Promozione dell’equità di genere. Sono stati tenuti 3 corsi sulla violenza di genere con la partecipazione di 54 donne, fra cui molte leader comunitarie. Sono stati approfonditi i diritti fondamentali previsti nella legislazione mozambicana ed è stato illustrato dove e come denunciare casi di violazioni contro donne e bambine.

Rafforzamento delle strutture associative esistenti. Nel campo dello sviluppo rurale, sono state promosse formazioni pratiche in 6 campi dimostrativi di un ettaro ciascuno. In questi campi sono stati piantati mais, fagioli, riso e manioca.

Visibilità e comunicazione. Il teatro si è rivelato utilissimo, in un contesto in cui l’analfabetismo raggiunge livelli elevati, come strumento sia per sensibilizzare su tematiche specifiche, che per informare sulle attività di progetto. Gli argomenti trattati sono stati: violenza domestica contro le donne, prevenzione e cura dell’HIV/AIDS, legislazione e diritti sulla terra, ambiente e cambiamenti climatici.

Relativamente alle attività in Italia, si segnalano la mostra fotografica “Di sole e di sabbia” esposta prima a Modena e attualmente presso la sede di Mani Tese, e la stampa e distribuzione di 150 opuscoli su “L’età del ferro, delle leghe leggere e della bellezza”, disponibile anche online.