ACCANTO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

NAFEZA vuol dire Núcleo das Associações Femininas da Zambézia ma in Mozambico significa soprattutto “difesa e promozione dei diritti delle donne”. L’associazione, fondata nel 1997, nel 2013 ha aperto un centro di accoglienza per bambine, adolescenti e donne vittime di violenza domestica nella città di Quelimane, nella maggior parte dei casi portate dalle istituzioni sanitarie […]

NAFEZA vuol dire Núcleo das Associações Femininas da Zambézia ma in Mozambico significa soprattutto “difesa e promozione dei diritti delle donne”.

L’associazione, fondata nel 1997, nel 2013 ha aperto un centro di accoglienza per bambine, adolescenti e donne vittime di violenza domestica nella città di Quelimane, nella maggior parte dei casi portate dalle istituzioni sanitarie e dalla polizia. Qui ricevono, se necessario, le prime cure e vengono accompagnate nell’iter giudiziario della denuncia della violenza.

Mani Tese e Nexus E.R. collaborano da anni con NAFEZA e, nell’ambito del progetto Alfabetizzazione, formazione e diritti, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, saranno organizzati all’interno del centro tre corsi sulla legislazione del Mozambico legata alla violenza domestica e, più in generale, sui diritti delle donne.

Il primo corso è stato realizzato il 25 gennaio e, di seguito, potete vedere alcune foto!

Nafeza_Mani_Tese_2017_ridotta

Nafeza_Mozambico_Mani_Tese_2017_ridotta