Il bello di restare

Ciclo di incontri virtuali con esperti per aiutarci a leggere questo tempo

Il tempo che stiamo vivendo è sconosciuto e inaspettato.

Abbiamo ormai rimodulato il nostro modi di vivere, la nostra casa, la nostra famiglia, il nostro lavoro, la nostra società.
Il rallentamento dell’economia e delle nostre vite ha imposto un cambio di paradigma e stiamo cercando di costruire nuovo senso nel nostro recente passato e nel nostro presente, con un occhio al futuro.

Tutte le persone, a modo proprio, hanno cercato di trasformare questo rallentamento in un momento di crescita. Sentiamo essere importante sintonizzarci sui modelli di ben-essere anziché sui modelli di malattia. L’orientamento delle nostre parole, del nostro linguaggio, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e di conseguenza dei nostri comportamenti deve essere volto verso quello che vogliamo costruire assieme e promuovere il ben-essere individuale, il ben-essere di relazione e con il nostro ambiente.

Dopo un primo ciclo di incontri svolti nel primo intenso ed estremo periodo di lockdown partiamo ora con un secondo ciclo di incontri con esperti ed esperte dedicato alla scuola, alle famiglie e alle persone che sentono la necessità di confrontarsi con delle “guide” che possano orientare, con modelli multidisciplinari, il lavoro dei/delle professionisti/e dell’educazione.

Obiettivi degli incontri

  • apprendere buone prassi e sperimentazioni di operatori/trici svolte nel campo dell’educazione rivolta a minori;
  • fornire dei modelli di ben-essere intesi non come assenza di malattia, ma come proposta di fattori che promuovono attivamente il benessere;
  • fornire modelli di linguaggio tesi ad uno sviluppo delle nostre comunità rispettoso della pluralità e
    delle diversità;

Modalità

  • Gli incontri sono guidati da Giacomo Petitti di Roreto con la facilitazione dello psicologo Andrea Moi.
  • Durante i live streaming Antonio Spadaro realizzerà un “visual recording” che sarà poi reso disponibile a tutti i partecipanti.
  • Per partecipare è necessario iscriversi con il modulo sottostante: il giorno prima di ogni incontro si riceverà una mail con il link per vedere l’evento in diretta.

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Piccoli che valgono!

Questo ciclo di incontri virtuali, IL BELLO DI RESTARE, si inserisce all'interno di “Piccoli che Valgono!”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme a numerosi partner ed in particolare con GuardAvanti Onlus e con Fondazione Centro Studi Villa Montesca 

Rivedi gli incontri già realizzati

30 Novembre 2020 – Daniela Lucangeli

Professoressa Ordinaria in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidentessa Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015). Presidentessa Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap). Presidentessa Comitato Scientifico Polo Apprendimento. Socia di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro (dal 2007 ad oggi). Presidente Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione. Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

18 Novembre 2020 – Marco Guicciardi, Stefano Taddei

Marco Guicciardi è professore associato di psicometria e direttore della scuola di specializzazione in psicologia della salute dell’Università degli Studi di Cagliari. La sua attività di ricerca è orientata all’ambito della psicologia della salute, dell’esercizio fisico e dello sport. In particolare, si interessa della costruzione e validazione di strumenti di misura di variabili psicologiche per l’analisi e la valutazione di programmi di attività fisica ed esercizio rivolti a persone con malattie croniche come Diabete, Parkinson, Sclerosi Multipla, etc…

Stefano Taddei è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della salute e docente presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e si occupa di Psicologia clinica e della salute. Ha tradotto e adattato per l’Italia il Cognitive Assessment System di Naglieri e Das ed è autore di numerose ricerche sui processi cognitivi nei problemi dello sviluppo. I suoi interessi di ricerca riguardano le strategie di prevenzione e promozione della salute, le applicazioni psicologiche in riabilitazione e trattamento nei contesti sanitari, sociali e educativi, la valutazione dei processi cognitivi e le applicazioni delle tecnologie della comunicazione agli interventi psicologiche (e-counseling e e-health).

11 Novembre 2020 – Enrico Euli

Ricercatore di Didattica all’Università di Cagliari, docente di Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell’animazione e autore di libri sull’utilizzo di giochi, esercitazioni e pratiche esperenziali quali “I dilemmi (diletti) del gioco” e “Casca il mondo! Giocare con la catastrofe. Una nuova pedagogia del cambiamento”.

26 Ottobre 2020 – Lorenzo Braina

Lorenzo Braina è educatore, fondatore e direttore scientifico del Centro CREA, supervisore educativo scuole, comunità, Asl e privati, relatore in seminari e conferenze, autore di libri quali “Di ribelli, rose e grilli parlanti” e  “Dato al mondo”.

12 Maggio 2020 – Francesca Cavallo

Francesca Cavallo è scrittrice, attivista e imprenditrice. Co-autrice dei bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Mondadori) ed “Elfi al quinto piano” (Feltrinelli), Francesca si è affermata come una delle voci più innovative nella narrativa per l’infanzia a livello mondiale. I suoi libri hanno venduto più di 4 milioni di copie e sono stati tradotti in 50 lingue.

28 Aprile 2020 – Luigi Alici

Luigi Alici è professore ordinario all’Università di Macerata, dove insegna Filosofia morale ed Etica pubblica, e dove è attualmente Direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”. È docente di Etica della vita e della cura presso il Master interuniversitario in “Medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura” (Università di Macerata, Dipartimento di Studi umanistici / Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina). Nella medesima Università di Macerata è stato Presidente del Corso di laurea in Filosofia, coordinatore del Dottorato di ricerca, indirizzo Filosofia e teoria delle Scienze umane, Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo. È stato Vicepresidente della Società Italiana di Filosofia morale (2016/2019). Direttore di Collane e membro del Comitato scientifico di Riviste e Istituti di ricerca. Le sue ricerche vertono sui temi dell’identità personale e della reciprocità, della fragilità e della cura, con particolare attenzione al rapporto tra natura, tecnologia e libertà. È autore di 12 volumi, 8 traduzioni ed edizioni di opere, 29 curatele e più di 200 saggi e articoli. Tra i suoi libri più recenti: Filosofia morale (ELS La Scuola 2011); Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi (Morcelliana 2016); Agostino, Il libro della pace. La città di Dio, XIX (ELS La Scuola 2018); InfinitaMente. Lettera a uno studente sull’università (EUM, Macerata 2018). È autore del blog “Dialogando”.

24 Aprile 2020 – Maurizio Franzini

Maurizio Franzini è professore ordinario di Politica Economica all’Università di Roma “La Sapienza”. È Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Ezio Tarantelli” (CIRET) e della rivista online “Menabò di Etica e Economia”. È responsabile scientifico del programma VisitINPS presso l’INPS. Recentemente è stato membro del Consiglio dell’Istat (2015-2020) nonché Presidente f.f. dell’ISTAT tra agosto 2018 e febbraio 2019; Direttore della Scuola di Dottorato in Economia della Sapienza (2006-2018). È autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste e presso editori nazionali e internazionali. I suoi libri più recenti sono: Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle (con M. Pianta), Laterza, 2016; Il mercato rende diseguali? La distribuzione dei redditi in Italia (cura del volume con M. Raitano), Il Mulino, 2018; Un Manifesto contro le disuguaglianze (con il gruppo AGIRE), Laterza, 2018.

16 Aprile 2020 – Claudia Mazzeschi

Ha conseguito la Laurea in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità. È direttrice del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Perugia. È Professore Ordinario di Psicologia Dinamica. È autrice di volumi e ricerche sui temi dello stress sensoriale ed emotivo e di numerose pubblicazioni sulla genitorialità e sulla salute psicologica del bambino.

7 Aprile 2020 – Carlo Greppi

Carlo Greppi, storico e scrittore, è co-fondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. I suoi ultimi libri sono: 25 aprile 1945 (Laterza 2018), L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019), La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli 2019, illustrazioni di Marco Paschetta), La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020).

3 Aprile 2020 – Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni, insegnante, ha fondato e coordina dal 1980 la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto nel 2011, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato Con il cielo negli occhi (Marcon 1991, La Meridiana 2007), L’ospite bambino (Theoria 1994, Nuova Era 2001) e, con Sellerio, I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (2014) e I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (2019). Per i ragazzi Orfeo. La ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (Rrose Sélavy 2017) e Quando gli animali andavano a piedi (Orecchio Acerbo 2018). Collabora alle riviste «Internazionale», «Cooperazione Educativa», «Gli Asini», «La Vita Scolastica» e «Comune-info». 

31 Marzo 2020 – Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, dottore di ricerca in Sanità Pubblica, specialista in Igiene e Medicina Preventiva e lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: “Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet”, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “Il primo bacio”, “Girl R-Evolution” (tutti editi da De Agostini). Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali, tra le quali sono incluse: Famiglia Cristiana, Family Health e Radio 24. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione seguita da quasi 70.000 follower.

Tutti i nostri incontri sono disponibili gratuitamente sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/user/ManiTeseong

Supportare le nostre attivita di Educazione alla Cittadinanza Globale facendo una donazione tramite questa pagina: https://www.manitese.it/progetto/dona-educazione-futuro-sostenibile-educazione-cittadinanza-globale