Laboratori di idee per affamati di alternative presso il Giardino Nascosto di Cascina Martesana
15/05/2018
“Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, comincia la realtà”.
(Proverbio africano)
Orti condivisi, attività di riuso, spazi comuni, gruppi di acquisto locali…Iniziative e stili di vita che a Milano stanno già creando una nuova realtà sostenibile. Domenica 3 giugno, presso “Il Giardino Nascosto” di Cascina Martesana (in Via Luigi Bertelli 44 a Milano), li esploreremo insieme attraverso un pomeriggio con tavoli di confronto sui temi della sostenibilità e laboratori pratici per grandi e bambini.
CONSUMARE SOSTENIBILE: SOGNO O BISOGNO? Laboratori di idee per affamati di alternative
15:00 – 17:00 TAVOLI DI CONFRONTO
Discutiamo insieme di:
Riuso e riciclo
Consumo etico
Cibo e alimentazione
Spazi e comunità
Iscrizione obbligatoria: per partecipare, compila il modulo qui sotto!
Dalle 17:30 LABORATORI PRATICI
Laboratorio sull’orto:
SEED BOMBS E GUERRILLA GARDENING Creeremo piccole “bombe” di argilla e compost ripiene di semi, per riempire di colori e profumi la città e seminare anche nelle zone inaccessibili. Scopriremo la storia delle Seed Bombs, da Fukuoka al Guerrilla Gardening.
KOKEDAMA, PIANTE VOLANTI GIAPPONESI Impareremo a realizzare eleganti piante ornamentali, seguendo antiche tecniche giapponesi. Una sfera di vero muschio farà da “vaso” alla pianta che sceglierai. Semplice da curare, si potrà appendere sia in casa che all’aperto (il laboratorio è gratuito, ma per chi volesse portare a casa il proprio kokedama è previsto un contributo di almeno 10€ come rimborso per i materiali).
Laboratorio di cucito: RICREIAMO DAI JEANS! Realizzeremo dei cestini porta-oggetti ricavati dal fondo di jeans ormai non più indossabili e quindi destinati alla discarica. Avremo a disposizione bottoni e passamanerie vintage per decorarli. Voi dovrete portare solamente la vostra fantasia!
Laboratorio sul riuso: I COLORI NATURALI Una riflessione sull’uso degli scarti di frutta e verdura per ottenere dei colori naturali dalle tinte molto delicate, simili ad acquerello. La semplicità del progetto permette di replicarlo anche a casa.
I laboratori sono aperti a tutti!
A seguire ASSAGGI SOSTENIBILI
Un assaggio di lotta allo spreco alimentare grazie al cibo recuperato da Recup.
TUTTE LE INIZIATIVE SONO LIBERE E GRATUITE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.