Dossier | Diritti

BUSINESS E DIRITTI UMANI: ONLINE L’EBOOK DI MANI TESE

È finalmente disponibile il nuovo ebook, gratuito, di Mani Tese “Business e Diritti Umani. Come vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani”.

21/11/2019

In occasione dell’apertura del Forum annuale delle Nazioni Unite su “Business & Human Rights”, in programma a Ginevra dal 25 al 27 novembre 2019, Mani Tese è lieta di presentarvi il suo nuovo ebook, frutto di un partecipatissimo ciclo di incontri organizzati nella primavera scorsa con l’obiettivo di condividere tra gli operatori della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà italiani una serie di innovazioni nel diritto internazionale e nelle pratiche di “engagement” del settore privato che nel resto d’Europa, in particolare nel nord del continente e in Gran Bretagna, segnano ormai il dibattito in tema di “business e diritti umani”.

Ciò che intendiamo con questa etichetta è un approccio alla sostenibilità integrale del business che va ben oltre la filantropia e la responsabilità sociale di impresa e lo spinge a coniugare, in maniera non derogabile, la produzione di valore monetario con la produzione di valore sociale e ambientale, attraverso la subordinazione del fare profitto al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Il libro è curato da Giosuè De Salvo, responsabile advocacy educazione e campagne di Mani Tese, e contiene articoli di: Roberto Antonietti (Università di Padova), Angelica Bonfanti e Martina Buscemi (Università di Milano), Marta Bordignon e Giada Lepore (già Consulente del CIDU), Nicoletta Dentico e Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica), Monica Di Sisto (Campagna Stop TTIP), Mauro Meggiolaro (Shareholders for Change), Marco Fasciglione (CNR), Deborah Lucchetti (Campagna Abiti Puliti), Luca Saltalamacchia (Studio Saltalamacchia Napoli), Giorgia Ceccarelli (Oxfam Italia) e Alessandra Prampolini (WWF Italia).

L’ebook “Business e Diritti Umani. Come vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani” è stato realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e rientra nell’ambito del programma di Mani Tese MADE IN JUSTICE per una cultura dei diritti umani e del rispetto dell’ambiente nelle aziende e nella società.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK

trova tutti gli articoli
 
Commenti

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti