14. Zalissa, l’unione fa la forza!
La cooperativa Languem Taaba la Tongo produce pomodori e cipolle e li fa seccare per renderli disponibili tutto l’anno.
Laguem Taaba la Tongo, in lingua mooré, significa “l’unione fa la forza” e di forza, le donne di questa cooperativa, ne hanno molta. Tra tutte le 20 imprese sostenute dal progetto “Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e da Fondazione Maria Enrica, Laguem Taaba la Tongo è infatti quella che ha più sofferto. Dopo la costruzione della sede e del centro di trasformazione, grazie a un finanziamento ottenuto nell’ambito del citato progetto, un fortissimo vento ne ha scoperchiato il tetto. Ma le donne della cooperativa non si sono arrese e si sono rimboccate le maniche per poter provvedere alla riparazione.
Zalissa Kabore, la presidente, ci racconta che la cooperativa è nata da un gruppo di coltivatrici di pomodoro e cipolla, che si erano rese conto che questi prodotti, utilizzatissimi nella cucina burkinabé, subivano troppe variazioni di prezzo sul mercato. Si tratta infatti di prodotti stagionali e deperibili in poco tempo, pertanto ci sono periodi durante i quali una cassetta di pomodori costa pochissimo e altri in cui il prezzo diventa quasi inaccessibile. Per questo Zalissa e le altre socie della cooperativa hanno pensato di occuparsi dell’essiccazione dei propri ortaggi, per poterli mettere a disposizione della comunità tutto l’anno, anche “fuori stagione”.
Ecco quindi che nasce Laguem Taaba La Tongo che, come ci dice Zalissa, è potuta crescere molto grazie alle occasioni formative offerte nell’ambito del progetto, in particolare la recentissima formazione sulla qualità dei prodotti, ma anche tramite i vari incontri con gli imprenditori di successo da prendere come esempio e con gli istituti di microfinanza a cui di norma si ha paura di approcciarsi. In particolare Zalissa racconta che la lezione che più le sta servendo è stata quella su come presentare bene e vendere i propri prodotti in mezzo ai tanti concorrenti, una cosa che ha imparato anche grazie alla partecipazione alle giornate agroalimentari organizzate dal partner Fiab nel 2019.
E siccome siamo all’inizio di un nuovo anno, Zalissa ci saluta facendoci e facendosi degli auguri: che il 2021 sia un anno di pace sociale, di prosperità e di buona salute, e che Laguem Taaba La Tongo possa crescere ancora e avere molto successo, trasformando magari anche dei nuovi prodotti!
Qui di seguito alcune foto delle donne nei campi e della sede danneggiata: