YOROTO DAL BENIN: UNA VITA PER IL VILLAGGIO E LA MANIOCA!

Vicepresidente di uno dei cinque gruppi di donne del villaggio di Tampègré in Benin, Yoroto è stata eletta la presidente dell’unione di cooperative di donne del villaggio

Vicepresidente di uno dei cinque gruppi di donne del villaggio di Tampègré in Benin, appartenente al gruppo Yeerina n yon, Yoroto è stata eletta presidente dell’unione di cooperative di donne del villaggio. L’unione riunisce  14 gruppi che svolgono diverse attività come la trasformazione della manioca, del karité, della  soja e delle arachidi in diverse località del comune di Toucountouna, salvo a Kouba, dove è presente un’altra cooperativa che raccoglie i 5 gruppi di donne di Kouba.

Yoroto è di indole pacata, gioviale, lavoratrice e incline all’amicizia sia con le donne del suo gruppo d’origine, sia con i membri dell’Unione di cui lei è presidente.

Analfabeta, ma intelligente e lucida, non prova mai imbarazzo a richiamare, se necessario con autorevolezza, la disciplina, ma è una donna dal cuore d’oro! Yoroto, non smette mai di far sapere ai visitatori, da qualunque luogo provengano, fino a che punto Mani Tese ha cambiato in positivo la vita delle donne, delle loro famiglie, ed anche delle loro comunità, grazie ai diversi progetti di trasformazione della manioca.

Le difficoltà durante il periodo di scarsità di cibo, che imperversavano ogni anno da maggio ad agosto, ormai sono soltanto un brutto ricordo.

Leggi il nostro progetto “Protagonismo al femminile e sviluppo economico in Benin”