Un calendario solidale per I “Climate Change Heroes”

Climate Change Heroes è il nuovo calendario solidale di Mani Tese per l’anno 2020 che l’Ong – che da oltre 55 anni  si batte per un mondo più giusto – ha deciso di dedicare alle donne e agli uomini che stanno cambiando il volto del Kenya, difendendo la propria terra dai cambiamenti climatici e creando […]

Climate Change Heroes è il nuovo calendario solidale di Mani Tese per l’anno 2020 che l’Ong – che da oltre 55 anni  si batte per un mondo più giusto – ha deciso di dedicare alle donne e agli uomini che stanno cambiando il volto del Kenya, difendendo la propria terra dai cambiamenti climatici e creando uno sviluppo sostenibile.
Si tratta, per Mani Tese, di veri e propri eroi ed eroine che, nella loro quotidianità, insegnano al mondo un progresso rispettoso dell’ambiente riscrivendo un futuro che sembrava definitivo.
Fra loro, c’è Nancy, una contadina che sfrutta l’energia solare tutelando gli alberi e che, grazie al risparmio energetico sfama la sua famiglia e permette ai suoi figli di studiare. C’è Denis, guardiano della foresta, che mentre pascola i suoi capi di bestiame allerta la comunità Ogiek quando vede qualcuno intento a disboscare gli alberi. C’è Helen che pianta alberi: ha dato avvio a un vivaio che, in tre anni, garantirà a lei e al marito l’approvvigionamento necessario di legna preservando la foresta.
Sono dodici, una per mese, le storie di questi “eroi”. Molti di loro sono destinatari del progetto di Mani Tese “Imarisha! Energie rurali per la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale”, che si propone di tutelare l’ambiente nella foresta Mau migliorando le condizioni di vita delle popolazioni locali.

La foresta Mau
La foresta Mau è la più vasta estensione forestale del Kenya ed è la fonte di 12 fiumi che sostengono un delicato ecosistema. Fonte di combustibile e spesso terreno di pascolo per gli animali, dagli anni ’70 è stata oggetto di continua deforestazione a causa dell’accrescimento demografico e degli effetti del cambiamento climatico.
Il progetto “Imarisha!” si occupa di lotta al cambiamento climatico e salvaguardia ambientale attraverso la gestione partecipata della foresta Mau e del suo bacino idrico, la mappatura della biodiversità e delle aree a rischio, la riforestazione e il consolidamento degli argini del fiume Molo, la fornitura alle famiglie di fornelli migliorati e la costruzione di impianti fotovoltaici e a biogas.

Il fotografo Alessandro Grassani
Le foto del calendario sono di Alessandro Grassani che si è recato con Mani Tese in Kenya per documentare i progetti di cooperazione in corso. Alessandro Grassani è un fotografo e video maker documentarista che ha viaggiato in oltre 30 Paesi. I suoi reportage sono pubblicati, tra gli altri, da The New York Times, TIME, CNN e sono stati esposti a livello internazionale come al Palazzo delle Nazione Unite, al Museo de la Porte Dorèe a Parigi e alla Royal Geographic Society di Londra. E’ stato premiato, tra gli altri, per due volte ai Sony World Photography Awards e ai Days Japan International Awards.

Le caratteristiche del calendario e come riceverlo
Il calendario Climate Change Heroes è stampato a colori su carta riciclata 100% in formato 29,7×42 (A3).
Per riceverlo e sfogliarlo in anteprima, è sufficiente collegarsi al sito www.manitese.it o direttamente sul sito dedicato ai doni solidali regalisolidali.manitese.it.
Le donazioni per il calendario andranno a sostegno dei progetti di Mani Tese in Kenya.
La donazione minima consigliata è di 7 euro.

>>Sfoglia il calendario on line<<
Su richiesta, sono disponibili le immagini del calendario