BURKINA FASO, VERSO LO SVILUPPO AGROECOLOGICO A LOUMBILA E KOUBRI

Due workshop per ribadire il sostegno allo sviluppo di sistemi agroecologici che forniscano un’alternativa credibile ai modelli agricoli convenzionali

Nell’ambito del progetto “Partenariato per uno sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso (IV – V anno)” realizzato grazie al contributo di Fondazioni for Africa Burkina Faso, Mani Tese, in quanto responsabile dell’asse tematico “agroecologia”, ha organizzato due seminari sull’argomento, che si sono svolti il 31 luglio 2018 a Koubri, e l’1 agosto a Loumbila, in collaborazione con i sindaci dei due comuni e a Koubri con l’Associazione Watinoma.

Obiettivo degli eventi è stato quello di rafforzare l’impegno degli opinion leader nella promozione dell’agroecologia nei due comuni. I seminari hanno infatti riunito i sindaci e le autorità municipali, i leader tradizionali e religiosi, i produttori, i servizi decentrati dello Stato e altre ONG e associazioni coinvolte nella promozione dell’agroecologia.

I workshop hanno ribadito la necessità di sostenere lo sviluppo di sistemi agroecologici al fine di fornire un’alternativa credibile ai modelli agricoli convenzionali limitando gli effetti negativi dell’uso improprio dei pesticidi.

Durante i seminari, infatti, il Dr. Mamadou Traoré dell’ente pubblico INERA (Istituto dell’Ambiente e delle Ricerche Agricole) ha trattato i rischi connessi all’uso dei pesticidi dimostrando come, anche se usati con precauzione, i pesticidi possano avere effetti nefasti sulla salute e sull’ambiente.
Hado Hima di Watinoma a Koubri e Karim Sawadogo di Mani Tese a Loumbila hanno inoltre illustrato i risultati delle pratiche agroecologiche illustrandone vincoli e opportunità.

Sono state poi trattate le politiche di promozione dell’agroecologia. Per quanto riguarda il comune di Koubri, l’associazione Watinoma ha illustrato il percorso di supporto alla produzione, al ristorante biologico e alla ricerca di mercato per i prodotti. A Loumbila Mani Tese ha presentato le tappe del proprio percorso, che include il sostegno alla creazione di trenta aziende agricole agroecologiche e di un centro per il trasferimento di innovazioni agroecologiche insieme alla la ricerca di mercati di nicchia a Ouagadougou.

Un mercato ortofrutticolo agroecologico è possibile ed esiste già, come ha dimostrato, infine, la proiezione del video della prima edizione della fiera di prodotti agroecologici di Loumbila, che si è svolta con successo dal 23 al 25 marzo 2018.

In seguito ai seminari, i rappresentanti dei municipi hanno espresso il loro pieno sostegno alla promozione dell’agroecologia nei rispettivi comuni, oltre a confermare l’assoluta disponibilità dei loro consigli comunali ad accompagnare e sostenere queste azioni.

Molti gli spunti e le necessità emerse durante gli eventi da parte dei partecipanti, come la mappatura gli attori coinvolti nella promozione dell’agroecologia nei due comuni, l’organizzazione di una fiera annuale di agricoltura agroecologica nel comune di Loumbila, l’istituzione di un premio per il miglior produttore agroecologico del comune e di un quadro di consultazione comunitaria per gli attori di sviluppo dell’agroecologia, la capillare sensibilizzazione degli agricoltori sull’agroecologia.

karim_sawadogo_burkina_faso_mani_tese_2018
Karim Sawadogo, capo progetto di mani Tese
capi_villaggio_burkina_faso_mani_tese_2018
I capi villaggio della zona di Loumbila