Di sole e di sabbia, le donne del Mozambico: una mostra fotografica a Milano

Dalla Zambezia nascono le splendide immagini della mostra DI SOLE E DI SABBIA presso Banca Etica dal 20 febbraio al 15 marzo 2019.

Dalla Zambezia nascono le splendide immagini della mostra DI SOLE E DI SABBIA – Le donne del Mozambico: immagini di vita quotidiana di Annalisa Vandelli, la fotoreporter che ha realizzato le immagini del calendario solidale di Mani Tese “People of Mozambique“, che mostrano uno squarcio di normalità scandita dal lavoro nei campi, dal mercato, dai corsi di alfabetizzazione, dallo svago. Una realtà estremamente diversa dalla nostra, ma che pure permette di riconoscersi in un sorriso, una lieve malinconia o un desiderio di riscatto.

La mostra DI SOLE E DI SABBIA nasce all’interno del progetto “Alfabetizzazione, formazione e diritti per lo sviluppo rurale in Zambézia – Mozambico” realizzato da Mani Tese e Nexus Emilia-Romagna e co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

DOVE E QUANDO

È possibile visitare la mostra a Milano presso Banca Etica, in Via Scarlatti 31, dal 20 febbraio al 15 marzo 2019 delle ore 8.45 alle 13.15.
L’ingresso è gratuito.

Per organizzare visite fuori dall’orario della Banca scrivere a milano@manitese.it.

L’INAUGURAZIONE

Siete tutti e tutte invitati/e all’inaugurazione della mostra che si terrà martedì 19 febbraio alle ore 19.00.

CHI È ANNALISA VANDELLI

Annalisa Vandelli è una fotoreporter e scrittrice che lavora in zone di emergenza e Paesi cosiddetti “in via di sviluppo”. Collabora con il Ministero degli Affari Esteri Italiano e insegna fotogiornalismo presso l’Università di Roma Tre. La sezione pontificia “Migranti e Rifugiati” usa le sue fotografie abbinandole alle parole di Papa Francesco in tema di promozione integrale della persona, soprattutto migrante. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi. Suoi articoli, video interviste e fotografie sono stati pubblicati su diversi giornali, radio e televisioni.
Sue sono le immagini del calendario solidale 2019 di Mani Tese “People of Mozambique“.

MANI TESE IN MOZAMBICO

Mani Tese è presente in Mozambico dal lontano 1967, quando ha donato il primo trattore alla comunità di Alua. Da allora il suo impegno nel Paese è cresciuto con numerosi progetti che hanno visto la nascita di scuole di falegnameria, la costruzione di pozzi e mulini, l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione, lo sviluppo dell’agroecologia, il sostegno alle unioni dei contadini, la promozione dei diritti delle donne e l’organizzazione di campagne contro l’AIDS.

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina

mostra_bancaetica_banner_aggiornato-3_02