Segui le api e troverai il miele!

In Kenya Mani Tese ha celebrato la giornata mondiale delle api con scambi, festeggiamenti e l’esposizione dei prodotti locali realizzati nell’ambito del progetto “Agrichange”.

“Se l’ape sparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”, diceva Albert Einstein. E noi non potremmo che esserne più d’accordo!

Il 20 maggio si è tenuta la giornata mondiale delle api ed anche in Kenya ci siamo uniti al resto del mondo per celebrarla con una tre giorni di eventi chiamata “Bee Engaged: celebriamo il contributo delle api all’ambiente, al cibo, alla sicurezza e alla creazione di reddito per l’umanità”. La celebrazione nazionale si è svolta a Nakuru nel giardino Nyayo.

Grazie all’esibizione dei nostri prodotti realizzati nell’ambito del progetto “AGRICHANGE: PICCOLE IMPRESE, GRANDI OPPORTUNITÀ. Sviluppo di filiere agro-alimentari nel bacino del Fiume Molo”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ci è stato possibile entrare in contatto con altre organizzazioni e altre delegazioni di diversi paesi africani.

Il 18 maggio si è tenuta una visita all’Istituto Agrario di Baraka con lo scopo di condividere i temi di apicoltura, design delle arnie, apiario aperto e meccanismo di controllo dei parassiti. Il 19 maggio, oltre all’esposizione, è stato anche organizzato un simposio i cui argomenti principali sono stati la condivisione di ricerca e dati sulla produzione di miele, l’apicoltura e la miglior gestione dell’apiario. Il simposio ha anche permesso alla direttrice degli apicoltori Rabai, Lilian Kirui, di stabilire contatti chiave per la sostenibilità e crescita della società.

La direttrice degli apicoltori Rabai, Lilian, e Esther, una delle apicoltrici

La giornata mondiale delle api (20 maggio) è stata festeggiata con una manifestazione pacifica nella città di Nakuru per sensibilizzare le persone sull’importanza delle api riconoscendone il fondamentale ruolo nell’ecosistema, come quello di altri impollinatori.

La marcia organizzata durante il World Bee Day

Lo stand del progetto ha esibito una serie di prodotti locali (balsamo per le labbra, unguento per la mungitura, crema per il corpo, cera, candele e miele) che sono stati elogiati per la loro qualità.  

“Fuata nyuki ule asali” (segue le api e troverai il miele), si dice qui in Kenya, ed è proprio il motto che ha caratterizzato questo evento, che le api hanno reso un vero successo.