Attualità

A SCUOLA DI SARTORIA DEL RIUSO CON LE DONNE AFRICANE E ITALIANE


marzo 16, 2017

Di Chiara Cecotti, responsabile area volontariato e servizio civile Mani Tese

 

Sabato 11 marzo abbiamo avviato a Treviso la seconda edizione del corso “Quello che possono le mani!” che quest’anno propone a un gruppo di venti donne provenienti da alcuni paesi dell’Africa Occidentale di condividere saperi (e sogni) sul tema della SARTORIA DEL RIUSO. Il corso è realizzato con il contributo della Regione Veneto e la collaborazione del Comune di Treviso, Assessorato alla Partecipazione con delega alle Pari Opportunità. Due donne speciali affiancano Mani Tese in questa impresa, Kadiatou Nana mediatrice linguistica e culturale e Daniela Sandoni stilista.

 

Il progetto non si propone solo di offrire una risposta a un bisogno di apprendimento, ma ha anche l’ambizione di vedere lontano e puntare a un obiettivo più ampio e generativo: l’inclusione, la partecipazione attiva delle donne alla vita della nostra comunità, il rafforzamento delle capacità personali, il riconoscimento e la visibilità oltre le mura domestiche, la promozione dell’artigianato e dell’impresa al femminile.

 

A un anno dal corso incentrato sull’autoproduzione, sabato ci siamo ritrovate con moltissima curiosità, i colori dei filati e delle stoffe recuperate, i bambini sulle spalle, il profumo del caffè e un bello spirito creatore.
Abbiamo iniziato con il sondare le nostre capacità e abbiamo imparato le tecniche base per realizzare un piccolo sacchetto di stoffa in cui inserire tutti i materiali del corso. Alle nostre amiche del Burkina Faso, della Guinea e della Costa D’Avorio, si sono affiancate altre donne italiane, impegnate alcune a partecipare alle attività di taglio e cucito, altre a intrattenere i bambini in una bellissima giornata di sole.

 

Il prossimo appuntamento del corso è previsto per sabato 1 aprile.

 

Quello che possono le mani_Mani Tese_2017

Quello che possono le mani2_Mani Tese_2017

Quello che possono le mani3_Mani Tese_2017

Quello che possono le mani4_Mani Tese_2017

trova tutti gli articoli
 
Commenti

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti