Alla scoperta del cacao buono… per davvero!

Vi aspettiamo il 22/5 a Firenze e il 23/5 a Milano per la presentazione del dossier sulla filiera del cacao in Ecuador con degustazione di cioccolato etico!

Tra dicembre 2016 e febbraio 2017 il prezzo del cacao battuto nelle principali borse merci internazionali crollò mediamente da 3.000 a 1.900 dollari per tonnellata. In virtù di ciò, le più influenti multinazionali del cioccolato si aggiudicarono per tutto il 2017 forniture di cacao a un prezzo inferiore del 30% rispetto all’anno precedente, risparmiando oltre 4 miliardi di dollari. Di tale risparmio, però, non beneficiarono né i consumatori finali né i circa 5,5 milioni di piccoli produttori che videro i loro già risibili introiti ridursi ulteriormente.

Questo episodio è solo l’ultimo caso di ingiustizia in un mercato caratterizzato da gravi squilibri tra i piccoli produttori e i grandi attori del commercio, dell’industria e della finanza, dominato dalla speculazione finanziaria, che definisce i prezzi secondo criteri poco ragionevoli e trasparenti.

Mani Tese, nell’ambito del progetto Cacao Corretto: Rafforzamento delle filiere del cacao e del caffè per la sovranità alimentare dell’Ecuador, realizzato da Mani Tese e COSPE, in collaborazione con FIAN Ecuador e CEDERENA, e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo,  ha realizzato un dossier sull’esperienza ecuadoriana di un modello produttivo e commerciale basato sulla gestione associativa del cacao prodotto attraverso l’empowerment di quattro associazioni di produttori locali che raggruppano oltre duemila famiglie.

Obiettivo del progetto Cacao Corretto – dichiara Claudia Zaninelli, Desk Officer Cooperazione Internazionale di Mani Teseè quello di promuovere e sperimentare processi di agroecologia, economia sociale e pianificazione territoriale partecipativa nell’ambito della filiere dal cacao e del caffè nel nord dell’Ecuador e nella regione centrale costiera. Nel report abbiamo cercato di dimostrare come la promozione di un modello produttivo e commerciale farmer-based consenta di spostare gli equilibri di potere all’interno della supply chain producendo un considerevole aumento della capacità negoziale degli agricoltori e, di conseguenza, una significativa riduzione della loro dipendenza e subalternità rispetto agli intermediari. Si tratta di una valida alternativa al modello attuale di mercato, grazie alla quale i contadini sono finalmente in grado di trattenere un margine di guadagno più alto da usare all’interno delle proprie comunità”.

Il dossier sarà presentato nell’ambito dell’evento ALLA SCOPERTA DEL CACAO BUONO…PER DAVVERO! che si terrà a Firenze il 22 maggio 2019  alle ore 18.00 presso la Sala Pasquini (ex vetrate) in Piazza Madonna Della Neve 6 e a Milano il 23 maggio 2019 alle ore 18.00 presso La Buona Bottega in Piazzale Baracca 6.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Si consiglia di confermare la propria presenza a eventi@manitese.it

SCARICA IL DOSSIER “CACAO CORRETTO”

Di seguito il programma dei due eventi:

(clicca sulle immagini per scaricare le locandine in PDF)
presentazione report cacao milano Mani Tese 2019