Ripartire da ieri

Segnaliamo a tutti gli amici di Mani Tese l’uscita del libro “Ripartire da ieri – La nuova sfida del volontariato internazionale“, edito dalla EMI. E’ inserito nella collana Antropolis, diretta da Marco Aime. La prefazione è di Alex Zanotelli. Attraverso il racconto dell’anno 2003 trascorso dallo scrittore lavorando come coordinatore in un progetto di sicurezza […]

Segnaliamo a tutti gli amici di Mani Tese l’uscita del libro “Ripartire da ieri – La nuova sfida del volontariato internazionale“, edito dalla EMI. E’ inserito nella collana Antropolis, diretta da Marco Aime. La prefazione è di Alex Zanotelli.

Attraverso il racconto dell’anno 2003 trascorso dallo scrittore lavorando come coordinatore in un progetto di sicurezza alimentare nel sud dell’Etiopia, il libro vuole far riflettere sulle criticità della cooperazione per rilanciare il volontariato internazionale in un’ottica di scambio.

“Ripartire da ieri” è un’esigenza che si sta risvegliando da più parti. Da almeno un paio di decenni, infatti, si è diffusa la tendenza a lasciare troppo da parte le spinte motivazionali e il patrimonio di ideali che aveva permesso di costruire il mondo del volontariato internazionale in Italia. L’eccessivo appiattimento sul fund raising e su una sminuente attività di “girasoldi” stanno condannando troppe ONG a spegnersi in un triste ruolo di acritiche agenzie.

Ripartire da ieri

Ma il problema non riguarda soltanto il mondo della cooperazione. Vi è infatti un numero crescente di persone che non si riconoscono più negli attuali modi di fare politica, sindacato, scuola, informazione, assistenza sociosanitaria, e via dicendo. Sentono quindi il bisogno di fare un passo indietro per recuperare il bagaglio valoriale che troppo affrettatamente era stato “rottamato” in quanto erroneamente considerato improduttivo e obsoleto. Senza di quello, però, non si riesce a infondere forza alle nostre azioni, e si finisce per limitarsi a “timbrare il cartellino”.

“Ripartire da ieri”, dunque, non è un’anacronistica idea di rimanere nostalgicamente legati al passato, ma una strategia necessaria a vivere con più armonia il presente per affrontare con più determinazione il futuro.