RICUCIRE IL FUTURO: IL FILO CHE UNISCE ITALIA E GUINEA-BISSAU

Sarte italiane e sarte guineensi insieme per favorire l’autonomia socio-economica di donne vulnerabili e scambiarsi competenze sartoriali.

A fine 2020, insieme all’Associazione di Promozione Sociale Mani Tese Finale Emilia e alla sartoria sociale Manigolde, abbiamo lanciato il progetto “Ricucire il futuro”, finanziato da Fondazione di Modena e dall’Unione Europea.

Si tratta di un progetto “ponte” fra Italia e Guinea-Bissau che intende favorire l’autonomia socio-economica di ragazze e donne vulnerabili in Guinea-Bissau e fare sensibilizzazione in Italia, in particolare sul tema della moda etica e sostenibile e sulla violenza contro le donne.

Le attività si svolgeranno appunto tra Italia e Guinea-Bissau e coinvolgeranno, da una parte le donne della sartoria sociale Manigolde, dall’altra le donne e le ragazze vittime di violenza accolte nel Centro di Accoglienza di Bissau.

Le Manigolde, in particolare, organizzeranno tre workshop online per lavorare, insieme alle sarte guineensi, alla realizzazione di capi con modelli e stoffe tradizionali africane.

Le ragazze e le donne del Centro di Accoglienza di Bissau, invece, riceveranno una formazione sartoriale tenuta dal responsabile della sartoria RENASCER ALFAIATARIA di Antula, partner di progetto.

La stessa sartoria RENASCER ALFAIATARIA vedrà un aumento del personale con l’arrivo di nuove lavoratrici che si dedicheranno principalmente alla produzione di mascherine e vestiti.

“Il progetto vuole generare opportunità di formazione e di reinserimento lavorativo per donne vittime di violenza – ci dicono le Manigolde – ma al tempo stesso vuole essere l’occasione per uno scambio reciproco di competenze sartoriali”.

Cooperazione, solidarietà e confronto sono quindi alla base di questo progetto che, oltre che sul sito di Mani Tese, verrà anche raccontato tramite i profili Facebook e Instagram delle Manigolde. Visitateli per gli ultimi aggiornamenti e cliccate qui per ulteriori info sul progetto: https://manitese.it/progetto/ricucire-il-futuro

Qui di seguito le foto di una sarta delle Manigolde e di una sarta guineense.

© Andrea Scacchetti
© Mirko Cecchi