PROGETTO FORESTE: POLLAI, STALLE E NUOVE ENERGIE DOPO IL CICLONE IDAI

Nonostante il passaggio del ciclone Idai procedono la costruzione dei pollai e le altre attività zootecniche del progetto Foreste in Mozambico.

Negli ultimi mesi il progetto FORESTE in Mozambico, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha purtroppo sofferto a causa degli eventi metereologici avversi: prima le precipitazioni monsoniche, frequenti nei mesi di febbraio, marzo e aprile e in seguito il ciclone Idai, che si è abbattuto anche nel distretto di Mocubela danneggiando le già carenti infrastrutture, fra cui le strade. Di conseguenza le nostre attività, tutte legate all’agricoltura e alla realizzazione di costruzioni rurali, hanno sofferto di ritardi che ci hanno portarti ad abbandonare la pianificazione stabilita a inizio febbraio.

Ma, già a partire dall’ultima settimana di marzo, Mani Tese si è impegnata a riguadagnare il tempo perduto con nuove forze fra cui Daniel, uno stagista entrato da poco nella nostra squadra a Mocubela. Daniel è stato opportunamente formato e, per i prossimi tre mesi, supporterà Celestino Cebola, il nostro tecnico agro-zootecnico in loco. Potrà così carpirne segreti e conoscenze e diventare a sua volta un buon tecnico di campo!

Al momento siamo impegnati nell’attività zootecnica: lavoriamo per costruire un pollaio e una stalla comunitaria per caprini in ognuna delle dieci comunità di intervento. Questa attività è suddivisa in tre fasi. La prima fase consiste nella costruzione delle strutture. Stalle e pollai sono realizzati all’80% con materiale locale facilmente reperibile, per facilitare la manutenzione.

Contemporaneamente alla prima, stiamo svolgendo anche la seconda fase dell’attività, con il supporto del tecnico del Servizio Distrettuale delle Attività Economiche (SDAE) e il presidente dell’Unione Distrettuale degli Agricoltori (UDC). Questa fase riguarda la sensibilizzazione delle comunità sull’importanza delle cure veterinarie per gli animali allevati e la formazione dei beneficiari sulle responsabilità da assumere per far progredire l’attività zootecnica.

vaccinazione capre cure veterinarie mozambico mani tese 2019
Cure veterinarie

 

Tutte queste attività sono state spiegate alle comunità attraverso dieci incontri con i beneficiari per renderli consapevoli dei loro doveri e diritti e scrivere insieme uno statuto comunitario partecipativo. Questo statuto regolerà l’uso delle strutture zootecniche e le responsabilità dei beneficiari. Sarà comunitario, in quanto si riferirà all’intera comunità, e partecipativo, perché saranno gli stessi membri della comunità a decidere quali clausole includere.

incontro comunitario statuto mozambico mani tese 2019
Incontro comunitario a Maneia per redigere lo statuto

 

Infine, a metà maggio è iniziata la terza fase, che ha visto il team di Mani Tese impegnato a distribuire gli animali in tutte e dieci le comunità e a consegnare a ogni gruppo di beneficiari 10 capre e 50 fra galline e papere. Da questo momento in avanti il successo delle attività zootecniche ènelle mani dei beneficiari. Anche se saranno accompagnati dall’assistenza tecnica di Mani Tese e dalle cure veterinarie fornite dallo SDAE, saranno loro i fautori del proprio futuro.