15/06/2018

Orou Kayo è una località a una decina di chilometri adovest della città di Kouandé, lungo la strada che porta a Natitingou (Benin). Lì vive e lavora Paul Batayerima, un produttore agroecologico. La sua azienda agricola si trova nella brousse, a 4km dal villaggio.

La storia che vi raccontiamo oggi è quella di un destinatario dei nostri progetti, Paul, e inizia fra il 1992 e il 1993 all’interno di un gruppo di giovani agricoltori formatisi presso il Centro di Promozione Rurale di Tampègré (CPRT) sostenuto da Mani Tese, di cui Paul faceva parte.

Una volta conclusa la sua formazione, Paul decise di tornare nel proprio villaggio natale per praticare il mestiere imparato al CPRT, quello del produttore agroecologico.

Le difficoltà che Paul ha dovuto affrontare lungo questo percorso sono state innumerevoli, ma l’ aspirante produttore non si è mai perso d’animo e oggi è diventato uno dei maggiori produttori di verdura nel dipartimento dell’Atacora che ha deciso di usare solo concimi organici e pesticidi naturali per le proprie coltivazioni di pomodori e di altri ortaggi.

Oltre all’attività agricola, Paul ha da poco intrapreso anche l’itticoltura. Si è dotato di due cisterne, una delle quali da gennaio è popolata da avannotti di pesce gatto, e i suoi pesci stanno crescendo molto bene. Verranno pescati a partire dal 20 giugno e venduti al mercato locale.

Queste attività permettono a Paul, che è sposato e padre di quattro bambini, di mantenere la propria famiglia e di far studiare tre dei suoi figli in una scuola secondaria privata a Natitingou.

Paul oggi vive del proprio mestiere e questo lo rende molto fiero. È diventato una persona di riferimento nel dipartimento dell’Atacora e oltre: ogni anno ospita nei propri terreni alcuni studenti di agraria delle università statali che vogliono imparare la pratica sul campo ed è uno dei leader dell’associazione regionale dei produttori di verdura dell’Atacora-Donga.

Scopri i nostri progetti in Benin

Paul vivaio aereo pomodori Benin Mani Tese 2018

trova tutti gli articoli
 
Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti