In breve

Il Benin è uno tra i Paesi più poveri del mondo, la cui economia (basata principalmente su un’agricoltura di sussistenza) continua a peggiorare a causa di un aumento della deforestazione e di una notevole diminuzione delle piogge che accentuano il processo di desertificazione.
La speranza di vita alla nascita è di circa 56 anni [UNDP, 2011]. Il tasso di alfabetizzazione dei giovani tra i 15-24 anni si aggira intorno al 54%, nonostante esista ancora una forte disparità tra i generi. La popolazione del Benin è composta da 40 gruppi etnici (tra cui i Fon, gli Yoruba, gli Adjia, i Somba e i Bariba sono i principali). Le lingue più diffuse sono fon e yoruba, mentre la lingua ufficiale è il francese, parlato soprattutto nelle aree urbane. La capitale è Porto Novo.

 

L’azione di Mani Tese

In Benin, Mani Tese concentra gli interventi nella regione dell’Atakorà, caratterizzata da livelli più bassi di sviluppo rispetto al resto del paese, sia a causa dell’eredità coloniale che delle peculiarità geografiche del territorio. Durante il periodo coloniale, infatti, vigeva la pratica di drenare i corsi d’acqua dall’interno verso la costa, economicamente più attiva e sviluppata.
Dal punto di vista territoriale, invece, la regione dell’Atakorà è caratterizzata da scarse precipitazioni e da una conseguente attività agricola ridotta, anche a causa dei flussi deviati dei corsi d’acqua. L’accesso all’acqua da fonti sicure rappresenta perciò una priorità nell’intervento di Mani Tese in Benin, perseguita attraverso la costruzione di pozzi.
A questo si affianca la costruzione di scuole e aule per garantire il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine. Oltre agli interventi di tipo strutturale, i progetti in corso sostengono inoltre lo sviluppo delle attività produttive sia con interventi economico-alimentari che interventi di micro credito.
Mani Tese ha una sede locale in Benin nella città di Natitingou (Atacorà) che collabora con diverse realtà locali quali: organizzazioni locali, gruppi di base (GF e GM), associazioni di genitori e allievi delle scuole primarie, enti locali e altre istituzioni.

dettagli paese

Ranking 167 [UNDP, 2016]
90/1000 [al di sotto dei 5 anni. UNICEF, 2012] 59/1000 [al di sotto di 1 anno. UNICEF, 2012]
1.1 % [UNICEF, 2012]
78.0 % [OMS, 2015]
Responsabile Paese Benin

Achille

Mi chiamo Achille Tepa e sono nato il 12 Maggio 1959 a Kandi (dipartimento di Alibori). Dal 1965 al 1976, studi primari e secondari a Natitingou fino al terzo anno. Dal 1977 al 1979, ho terminato i miei studi secondari a Parakou ottenendo il baccalaureato A4 (letteratura). Nel 1980 ho dovuto svolgere il servizio militare obbligatorio, […]

 
Progetti
In corso
chiuso