Mozambico: dopo il ciclone, inizia la distribuzione dei kit alimentari

In questi giorni stiamo distribuendo alcuni kit alimentari nel Distretto di Maganja da Costa, in risposta alla situazione di emergenza causata dalle devastazioni provocate dal ciclone Freddy, che si è recentemente abbattuto sul Paese. 

In questi giorni stiamo distribuendo alcuni kit alimentari nel Distretto di Maganja da Costa, in risposta alla situazione di emergenza causata dalle devastazioni provocate dal ciclone Freddy, che si è recentemente abbattuto sul Paese. 

L’attività rientra nell’ambito del progetto Ø FAME (Food, Agriculture, Malnutrition, Education) in Zambézia, Mozambico, cofinanziato da 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la distribuzione del cibo sta avvenendo nelle tre località del Distretto ovvero Cabuir, Cariua e Alto Mutola. Sono 300 in totale le famiglie interessate (50 famiglie per comunità).  

Ciascun kit alimentare è composto da 15 kg di riso, 1 litro di olio, 2 kg di fagioli, 1,5 kg di zucchero e 1 kg di sale. 

Nonostante le difficoltà incontrate, al momento abbiamo già raggiunto tre comunità (Comeline, Mugaua Açucar e Mucigombe) e 150 famiglie hanno già beneficiato dei kit. Nei prossimi giorni è prevista la distribuzione alle restanti tre comunità e quindi altrettante 150 famiglie 

Sono stati tanti gli ostacoli che il nostro team ha dovuto affrontare per portare il cibo a queste comunità: le strade che le raggiungono sono inaccessibili con l’auto in quanto completamente danneggiate dalla tempesta e allagate, rendendo gli spostamenti un’attività rischiosa. 

Per far fronte alle difficoltà, abbiamo dovuto noleggiare un trattore affinché il cibo arrivasse sano e salvo alle persone. Inoltre, per garantire l’ordine nelle comunità, è stato necessario richiedere anche l’accompagnamento da parte di due agenti di Polizia nonché di un tecnico dell’INGD (Istituto Nazionale per la Gestione dei Disastri) per facilitare la logistica. Utile è anche stato il coinvolgimento del Capo di Località delle comunità interessate dal sostegno. 

Nei prossimi giorni continueremo a sostenere le comunità colpite dal ciclone che, ora più che mai, necessitano di supporto per far fronte all’emergenza e ripartire con le loro attività. 

Per chi può e vuole aiutare, abbiamo aperto una raccolta fondi per sostenere i nostri progetti nel Paese: 

> Modalità di donazione: 

– Carta di credito sul sito di Mani Tese inserendo l’importo che desideri donare 

– Bonifico bancario intestato a Associazione MANI TESE ONG Onlus presso banca Popolare Etica (IBAN: IT 57 F 05018 01600 000010203040) 

– CCP, Conto Corrente Postale: n° 291278 intestato a Associazione Mani Tese ONG ONLUS , P.le Morandi 2, 20121 Milano 

Inserendo come causale (bonifico/CCP):  EMERGENZA CICLONE FREDDY