Mai più schiavi. Il Premio Nobel Kailash Satyarthi con Mani Tese

Lunedì 8 febbraio arriverà in Italia il Premio Nobel per la pace 2014 chiamato da Mani Tese per incontrare i cittadini, gli attivisti, la società civile, le Istituzioni, le imprese e il Papa e parlare del suo impegno contro lo sfruttamento dei bambini e contro ogni forma di schiavitù.  La prima tappa è Milano. In […]

Lunedì 8 febbraio arriverà in Italia il Premio Nobel per la pace 2014 chiamato da Mani Tese per incontrare i cittadini, gli attivisti, la società civile, le Istituzioni, le imprese e il Papa e parlare del suo impegno contro lo sfruttamento dei bambini e contro ogni forma di schiavitù. 

La prima tappa è Milano. In occasione della Giornata Internazionale contro la Tratta di persone Mani Tese, Caritas Ambrosiana e PIME incontreranno il Premio Nobel ad un convegno sul tema della tratta e dello sfruttamento in Italia e nel mondo a Palazzo Marino, in sala Alessi. In questa occasione gli attori della società civile porteranno alla luce le questioni riguardanti la tratta e il lavoro minorile davanti al Sindaco Giuliano Pisapia e al Vicario episcopale Monsignor Luca Bressan.

Successivamente, prima della testimonianza prevista per la sera, i volontari e gli attivisti delle diverse organizzazioni si troveranno in Piazza della Scala per un flash mob con la partecipazione dell’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni.

flyer 8 febbraio

Alle 21.00 Satyarthi sarà accolto nella Basilica di Sant’Ambrogio dall’Arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Seguiranno letture di racconti di vittime di sfruttamento a cura di Lella Costa e Fausto Russo Alesi accompagnati da brani musicali dal Coro Elikya con la partecipazione straordinaria del tenore della Scala di Milano, Angelo Scardina.

Martedì 9 Kailsh incontrerà studenti e cittadini alla Lectio Magistralis all’Università Statale di Milano incontrando il Rettore e diversi esperti in materia.

Mercoledì 10 concluderà la sua visita a Roma dove verrà ricevuto da Papa Francesco in Vaticano.

La tratta delle persone è una delle grandi piaghe del mondo contemporaneo. Milioni sono le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, adozione illegale. Si stima che la tratta sia una delle attività illegali più lucrative al mondo: rende complessivamente 32 miliardi di dollari l’anno ed è il terzo business più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi.

Kailash e Mani Tese insieme per dire NO ALLA SCHIAVITU’ MODERNA

Kailash