Lavora con noi!

© Foto credit Matteo de Mayda
 
CERCHIAMO UN/A PROJECT MANAGER IN GUINEA–BISSAU

Ruolo: Project Manager per il coordinamento di progetto UE “Promozione della filiera avicola-Fase II”

Sede di lavoro: Bissau con spostamenti in diverse regioni del paese 

Durata prevista: 3 + 11 mesi

Partenza prevista: novembre 2022

Scadenza candidature: 2 ottobre 2022

Livello retributivo: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute

 

Requisiti richiesti

  • Almeno 4 anni di esperienza professionale sul campo, presso ONG internazionali e/o organizzazioni umanitarie;
  • Laurea in agraria, veterinaria, o in materie gestionali con esperienze su progetti di sviluppo rurale
  • Precedente esperienza nell’ambito di progetti di sviluppo rurale;
  • Precedente esperienza di coordinamento e gestione, anche amministrativa, di progetti finanziati dalla UE.
  • Precedente esperienza di coordinamento di équipe;
  • Precedente esperienza di utilizzo di strumenti di raccolta dati per il monitoraggio di progetti;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana (scritta/parlata) e della lingua portoghese (scritta/parlata);
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Capacità di gestione di partnership complesse;
  • Capacità di elaborazione e finalizzazione della reportistica descrittiva e finanziaria di progetto;
  • Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori e a diversi livelli nel contesto di intervento;
  • Dinamicità, proattività, capacità di problem solving, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento;
  • Capacità di adattamento a diverse situazioni ambientali e logistiche.

Requisiti preferenziali

  • Pregressa esperienza lavorativa in Africa Occidentale;
  • Precedente esperienza in gestione di progetti di rafforzamento di imprese sociali in ambito rurale;
  • Precedente esperienza di coordinamento di progetti di avicoltura;
  • Master e/o corsi di specializzazione nell'ambito della cooperazione internazionale;
  • Patente di Guida (tipo B).

Principali compiti e finalità

  • Gestire gli aspetti tecnici, organizzativi e amministrativi dell’intervento;
  • Preparare e sviluppare protocolli e metodologie di lavoro relativamente alla filiera avicola;
  • Gestire il personale locale di progetto di Mani Tese e coordinare i diversi partner coinvolti nell’iniziativa;
  • Garantire la corretta e puntuale gestione amministrativa del progetto secondo le regole interne di Mani Tese e del finanziatore;
  • Cura i report finanziari (rendicontazioni) dell’iniziativa;
  • Monitorare e valutare, anche attraverso l'elaborazione e l'utilizzo di strumenti ad hoc, le attività realizzate;
  • Redigere, in stretta collaborazione con l’équipe di progetto, la documentazione attinente al progetto: stati d’avanzamento, reportistica tecnico-finanziaria per i finanziatori istituzionali, report per le autorità locali quando richiesto;

 

Inviare la propria candidatura entro il 2 ottobre 2022, al seguente indirizzo: risorseumane@manitese.it specificando nell’oggetto “Rif. Project Manager in Guinea-Bissau - 2022”, includendo:

  • CV aggiornato
  • Lettera di presentazione/motivazione
  • Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Verranno esaminati i CV contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e/o D.Lgs.196/2003. Verrà dato un riscontro solo ai candidati che rientreranno nella short list preselezionata.

Infine, Mani Tese si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente la presente vacancy qualora venga individuato il candidato idoneo a ricoprire la posizione cercata.

 
CERCHIAMO UN/A COORDINATORE/COORDINATRICE E AMMINISTRATORE/AMMINISTRATRICE PAESE IN GUINEA-BISSAU
  • Ruolo: Coordinamento delle attività e dell’amministrazione dei progetti della sede di Mani Tese in Guinea Bissau
  • Sede di lavoro: Bissau con spostamenti in diverse regioni del paese
  • Durata prevista: 3+9 mesi rinnovabili
  • Partenza prevista: novembre 2022
  • Scadenza candidature: 2 ottobre 2022
  • Livello retributivo: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute.

Requisiti richiesti

  • Almeno 4 anni di esperienza professionale sul campo, presso ONG internazionali e/o organizzazioni umanitarie;
  • Laurea in discipline economiche, giuridiche, sociali, cooperazione internazionale ed ambiti affini;
  • Precedente esperienza di coordinamento di partenariati complessi;
  • Precedente esperienza di coordinamento e gestione, anche amministrativa, di progetti finanziati dai principali donatori internazionali, in particolare l’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e l’Unione Europea.
  • Precedente esperienza di coordinamento di équipe, anche internazionali, composte da numerose persone e diverse figure professionali;
  • Precedente esperienza di utilizzo di strumenti di gestione e contabilità di progetto;
  • Conoscenza di strumenti e precedente esperienza nel monitoraggio e valutazione di progetti;
  • Conoscenza delle linee guida e delle procedure di gestione, reportistica e rendicontazione dei principali donatori internazionali (AICS, UE, Nazioni Unite ecc..);
  • Pregressa esperienza nella scrittura e approvazione di proposte progettuali (compresi i budget di progetto) riferite ai principali donatori internazionali;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana (scritta/parlata) e della lingua portoghese (scritta/parlata);
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Capacità di costruire relazioni positive con diversi interlocutori anche istituzionali e a diversi livelli nel contesto di intervento;
  • Dinamicità, proattività, capacità di problem solving, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento;
  • Capacità di adattamento a diverse situazioni ambientali e logistiche;

Requisiti preferenziali

  • Pregressa esperienza lavorativa in Africa Occidentale;
  • Precedente esperienza in gestione di sedi Paese di ONG;
  • Precedente esperienza nell’amministrazione di progetti;
  • Conoscenza della lingua francese (parlata e scritta)
  • Master e/o corsi di specializzazione nell'ambito della cooperazione internazionale;
  • Patente di Guida (tipo B).

Principali compiti e finalità

  • Gestire le relazioni con i donatori istituzionali e privati presenti nel Paese;
  • Coordinare i capi progetto, sia espatriati sia locali, nella gestione dei progetti di competenza e del relativo staff;
  • Aggiornare la strategia Paese di Mani Tese in linea con il piano strategico pluriennale dell’organizzazione;
  • Realizzare studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento;
  • Preparare o aggiornare, regolamenti e procedure della sede in Guinea Bissau nel rispetto delle procedure interne a Mani Tese;
  • Supervisionare i capi progetto nell’elaborazione della reportistica descrittiva e finanziaria (rendicontazione) di progetto;
  • Elaborare la pianificazione finanziaria del Paese secondo le linee guida interne a Mani Tese;
  • Garantire la corretta e puntuale gestione amministrativa della sede in Guinea Bissau secondo le regole interne di Mani Tese e del finanziatore;
  • Monitorare e valutare, anche attraverso l'elaborazione e l'utilizzo di strumenti ad hoc, le attività realizzate da Mani Tese in Guinea Bissau;
  • Assicurare la visibilità delle attività nel Paese secondo le linee guida di Mani Tese e dei finanziatori;
  • Gestire gli aspetti tecnici, organizzativi e amministrativi dei progetti di cui è responsabile diretto;
  • Preparare i report descrittivi e finanziari (rendicontazioni) dei progetti di cui è responsabile diretto.

 

Inviare la propria candidatura entro il 2 Ottobre 2022 al seguente indirizzo: risorseumane@manitese.it specificando nell’oggetto “Rif. Coordinatore Paese Guinea-Bissau - 2022” includendo:

  • CV aggiornato
  • Lettera di presentazione/motivazione
  • Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Verranno esaminati i CV contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e/o D.Lgs.196/2003. Verrà dato un riscontro solo ai candidati che rientreranno nella short list preselezionata.

Infine, Mani Tese si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente la presente vacancy qualora venga individuato il candidato idoneo a ricoprire la posizione cercata.

 
Inviaci la tua candidatura spontanea

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette.

Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE GDPR 2016/679.

Se vuoi inviare una candidatura spontanea scrivi a risorseumane@manitese.it specificando nell’oggetto “Rif. Candidatura spontanea”.

Ci scusiamo, ma a causa della grande mole di curricula ricevuti potremo dare un riscontro solo ai candidati ritenuti idonei.