LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA A GABU IN GUINEA-BISSAU

Insieme ai partner del progetto JUNTAS, abbiamo organizzato un evento per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e sulle donne con disabilità.

Il 5 marzo, nella città di Gabu (Guinea-Bissau), si è tenuto un evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Donna nell’ambito del progetto “JUNTAS: empowerment femminile nella regione di Gabu”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’evento è stato organizzato da Mani Tese con i due principali partner di progetto, AIFO e FADPD-GB (Federazione per la difesa e promozione dei diritti delle persone con disabilità in Guinea-Bissau), nel centro AMAE (Associazione di donne per attività economiche), con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni pubbliche e i rappresentanti della società civile sul tema della violenza sulle donne e sulle donne con disabilità.

L’evento ha visto in fase di apertura l’intervento introduttivo dei capi missione di Mani Tese e AIFO, Paola Toncich e Arniel Silot. Dopodiché i capi progetto, Marco Cazzolla per Mani Tese e Elisabetta Quattrocchi per AIFO, hanno illustrato obiettivi e iniziative del progetto stesso e, a seguire, Saco Embalo, animatore sociale del progetto, ha spiegato la storia e il significato della Giornata Internazionale della Donna, sottolineandone l’importanza in un’ottica di sensibilizzazione sui diritti delle donne.

Interessante è stato poi l’intervento di Iris Babilonia Will a testimoniare la sinergia tra il progetto JUNTAS e il progetto “Emancipazione e diritti per bambini e donne in Guinea-Bissau”, finanziato dall’Unione Europea, di cui Iris è responsabile locale delle attività di genere. Iris ha parlato di violenza sulle donne raccontando storie conosciute durante la sua esperienza professionale e ha tenuto a sottolineare l’importanza del sostegno psico-sociale alle vittime di violenza.

La celebrazione si è conclusa infine con la presentazione di Saido Embalo, rappresentante della Federazione per la difesa e promozione dei diritti delle persone con disabilità in Guinea-Bissau, che ha parlato più specificamente dei problemi che colpiscono le donne con disabilità (che subiscono una doppia discriminazione essendo sia donne che disabili) e ha dato delle raccomandazioni alle varie istituzioni e organizzazioni pubbliche e private per l’inclusione delle persone con disabilità nella società guineense.

Qui di seguito alcune foto dell’evento: