Imarisha! Un convegno pubblico su cooperazione e lotta ai cambiamenti climatici

Martedì 18 febbraio 2020 si terrà un convegno pubblico sull’impatto dei cambiamenti climatici nella cooperazione internazionale con un approfondimento sui risultati del progetto IMARISHA! di Mani Tese in Kenya.

Mani tese è lieta di invitarvi, martedì 18 febbraio 2020 alle ore 9.00 presso la Sala Malliani dell’Università degli Studi di Milano, al convegno pubblico sull’impatto dei cambiamenti climatici nella cooperazione internazionale e sulle risposte possibili, con un’attenzione particolare alla gestione delle risorse forestali e alla promozione di energie rinnovabili.

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati del progetto “IMARISHA! Energie rurali per la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale” promosso in Kenya da Mani Tese in partenariato con Network for Eco-Farming in Africa (NECOFA), Università degli Studi di Milano, Climate and Development Foundation (CDF), Cooperativa Eliante e WWF Italia e realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “IMARISHA! Energie rurali per la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale” realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA

 

 

9.00 – 11.00 PRIMA PARTE: L’IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E LE RISPOSTE POSSIBILI

 

Saluti iniziali a cura di Flavio Lucchesi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Milano, rappresentanti di Mani Tese e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

 

Foreste e cambiamenti climaticiLuca Bonardi, Docente di Geografia dell’ambiente dell’Università degli Studi di Milano

 

La relazione tra giustizia ambientale, giustizia sociale e Agenda 2030Giosuè De Salvo, Responsabile advocacy, educazione e campagne di Mani Tese

 

Le energie rinnovabili in Africa: una sfida per la cooperazione internazionaleMatteo Leonardi, Curatore per WWF della pubblicazione “Energie rinnovabili in Africa: il caso del Kenya spunti per la cooperazione internazionale”

 

Moderazione e conclusioni a cura di Valerio Bini, Geografo dell’Università degli Studi di Milano e co-autore della pubblicazione “Combattere la deforestazione in Africa: la foresta Mau (Kenya)”

 

11.00 –  11.30 COFFEE BREAK

 

11.30 – 13.30 SECONDA PARTE: LE ATTIVITÀ REALIZZATE DAL PROGETTO IMARISHA! IN KENYA

 

Proiezione del video: IMARISHA! Lotta all’emergenza climatica in Kenya

 

L’idea di IMARISHA e i risultati ottenutiSamuele Tini, Capo progetto in Kenya, Mani Tese

 

La foresta di Mau e il fenomeno della deforestazione Stefania Albertazzi, Geografa dell’Università degli Studi di Padova e co-autrice della pubblicazione “Combattere la deforestazione in Africa: la foresta Mau (Kenya)”

 

La mappatura della biodiversità nella foresta di MauGuido Trivellini, Biologo e coautore della pubblicazione “Combattere la deforestazione in Africa: la foresta Mau (Kenya)”

 

Il fotovoltaico quale risposta ai bisogni di accesso all’energia elettrica della popolazione della foresta di Mau e come opportunità di reddito: il “Chiosco solare” di Mariashoni e i Solar home systemsLuca Zingale, Presidente di Climate and Development Foundation (CDF)

 

Moderazione e conclusioni a cura di Giovanni Sartor, Responsabile cooperazione internazionale di Mani Tese

 

Per ulteriori informazioni scrivere a cooperazione@manitese.it.