03/03/2015
Un appuntamento dedicato all’ambiente, al cinema e al cibo nel contesto culturale e politico del centro e sud America con la proiezione ad ingresso libero alle ore 21,00 del film documentario. “Adelante Petroleros, l’oro nero dell’Ecuador” di Maurizio Zaccaro è il film di denuncia prodotto grazie anche a Mani Tese, che racconta dello sfruttamento del petrolio in Ecuador e di come le persistenti ineguaglianze nell’accesso, gestione e controllo delle risorse naturali provochino impoverimento delle persone e dell’ambiente naturale.
L’appuntamento sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra fotografica e da un aperitivo salvadoreño di raccolta fondi a sostegno del progetto compostHEMOS.
L’evento è curato dalla rete di realtà composta da Mani Tese, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Videocommunity, MASAMA e Psicologi nel Mondo i cui rappresentanti interverranno nel corso della serata insieme al regista Maurizio Zaccaro e ad Enrico Cassini collaboratore della cattedra di Filosofia del diritto, Dipartimento di Giurisprundenza, UniTo.