I FUNGHI DI PETER

Grazie al progetto AGRI-CHANGE, che Mani Tese sta realizzando in Kenya, Peter Kibe ha avviato un’attività di produzione di funghi.

Peter Kibe è un agricoltore della contea di Nakuru, situata nell’alto bacino del fiume Molo in Kenya. Nel 2014 aveva partecipato a un corso di formazione sulla produzione di funghi, grazie al quale sperava di poter avviare un’impresa, ma la mancanza di risorse economiche lo aveva costretto a rinunciare al progetto.

All’inizio dello scorso anno, però, Peter è stato coinvolto nel progetto “Agri-change: piccole imprese grandi opportunità. Sviluppo di filiere agro-alimentari nel bacino del fiume Molo”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, e ha accettato con entusiasmo e con l’intenzione di avviare finalmente una produzione di funghi.

Peter, questa volta, non era disposto ad arrendersi e ha lavorato con grande motivazione per costruire una struttura per la produzione dei funghi. La struttura è stata resa operativa a fine 2020 e Mani Tese, grazie al già citato progetto, ha fornito a Peter quattro chilogrammi di micelio (elemento base per la produzione dei funghi), strumenti di lavoro e un corso di aggiornamento sia pratico che teorico.

A fine dicembre, Peter ha iniziato la raccolta, ha venduto un po’ di funghi ai vicini e ne ha conservati altri per il consumo in famiglia. Al momento della visita da parte dell’équipe di progetto, Peter aveva raccolto un totale di 15 kg di funghi e stimava che sarebbe stato in grado di produrne fino a 45 kg per il primo lotto di coltivazione. Grazie alle vendite, Peter è stato in grado di aumentare il suo reddito e quest’anno ha potuto pagare le tasse scolastiche dei suoi figli.

“La produzione di funghi è il tipo di agricoltura più comodo che ho mai realizzato – racconta Peter – Per prendermene cura, infatti, non devo allontanarmi da casa perché basta una piccola porzione di terreno nel mio cortile e posso risparmiare tempo da dedicare ad altre attività”.

“Questa nuova produzione ha migliorato il livello nutrizionale di tutta la famiglia – continua Peter – Ora infatti, grazie alla vendita dei funghi, possiamo permetterci di diversificare gli alimenti che consumiamo, e gli stessi funghi ci forniscono una buona fonte di proteine​​”. 

I funghi di Peter sono molto richiesti nella zona e, non appena sono pronti, i clienti arrivano per comprarli o addirittura li prenotano in anticipo. Ci sono tuttavia diverse sfide per la loro produzione: serve infatti molta attenzione per prendersi cura di loro in tutte le stagioni, bisogna regolare la temperatura e mantenere standard igienici molto elevati nella struttura di produzione, perché i funghi sono molto sensibili e delicati.

Qui di seguito alcune foto di Peter e dei suoi funghi:

Funghi ostrica quasi pronti per il raccolto
Giovani funghi che spuntano
Peter nella sua unità di produzione di funghi