UN ABBRACCIO TRA FRATELLI DOPO 42 ANNI GRAZIE A UN NOSTRO POST!

Braima, l’autista e logista di Mani Tese in Guinea Bissau, incontra suo fratello dopo 42 anni grazie a un post sulla pagina Facebook di Mani Tese.

Vi ricordate di Braima? E’ l’autista e logista di Mani Tese in Guinea-Bissau, al quale avevamo fatto gli auguri di buon compleanno a settembre dell’anno scorso. Anche grazie a quel post, Braima ha potuto rivedere suo fratello, dopo ben 42 anni!

E’ una storia che ha dell’incredibile.

Djibril, il fratello di Braima, era un adolescente durante la guerra di liberazione. Scappò prima a Capo Verde, poi in Europa, e presto perse i contatti con la sua famiglia in Guinea-Bissau. Braima, sua sorella e i suoi genitori lo davano ormai per disperso.

Grazie alla foto di Braima pubblicata sulla pagina Facebook di Mani Tese, il figlio di Djibril è riuscito a rintracciare Braima. Dopo qualche mese di telefonate, Djibril ha deciso di partire per la Guinea-Bissau per tornare a trovare la sua famiglia.

Djibril ci racconta: “E’ stato strano rientrare in Guinea. All’aeroporto ho dovuto dire, con imbarazzo, che non avevo più documenti guineensi con me, mi hanno fatto pagare il visto turistico. Riabbracciare mio fratello è stata un’emozione forte. Vedo che in tutti questi anni la Guinea-Bissau non è cambiata molto. Mi aspettavo di trovare più sviluppo, ma grazie a Braima ho visitato i vostri progetti e mi è tornata la fiducia nel mio Paese. Grazie, Mani Tese.”

Braima ha portato suo fratello in giro per la città, e come se fosse la cosa più naturale al mondo, gli ha fatto visitare i nostri progetti, tra cui il CEDAVES.

Essere stati testimoni di questo ricongiungimento ci ha fatti un po’ emozionare, ma ci ha anche fatto riflettere su quanto ancora bisogna fare in questo Paese.