IN GUATEMALA PER PROMUOVERE LA SOVRANITA’ ALIMENTARE

Da più di 10 anni siamo in Guatemala per promuovere la sovranità alimentare e il rispetto del diritto al cibo.   In questo Paese – segnato da degrado ambientale, esclusione sociale delle popolazioni indigene e crisi alimentare causata dai cambiamenti climatici – abbiamo da poco intrapreso il progetto SOBERANOS: Promozione della sovranità alimentare attraverso il […]

Da più di 10 anni siamo in Guatemala per promuovere la sovranità alimentare e il rispetto del diritto al cibo.

 

In questo Paese – segnato da degrado ambientale, esclusione sociale delle popolazioni indigene e crisi alimentare causata dai cambiamenti climatici – abbiamo da poco intrapreso il progetto SOBERANOS: Promozione della sovranità alimentare attraverso il sostegno ai processi di decentramento territoriale nel Corredor Seco, cofinanziato dalla Regione Toscana.

 

Nelle comunità beneficiate dal progetto, continua la collaborazione di Mani Tese con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze. Beatrice, Giulio e Antonio, che ne fanno parte, proprio in questi giorni hanno presentato il progetto SOBERANOS al Centro Universitario de Oriente (CUNORI) di Chiquimula. Nel contempo hanno anche iniziato le visite di campo nelle comunità, funzionali all’installazione di sistemi di raccolta di acqua piovana per l’irrigazione di orti familiari.

 

Soberanos_Guatemala_Mani Tese_2017

Soberanos2_Guatemala-mani_Tese_2017

Soberanos3_Guatemala_Mani Tese_2017