GUATEMALA, LA VITA DOVE REGNA LA SICCITÀ

Un video documenta la tecnica di coltivazione che stiamo utilizzando in Guatemala per garantire la sicurezza alimentare delle popolazioni colpite dalla siccità e dalla deforestazione.

Kuxur Rum nella lingua locale ch’orti’ significa “la mia terra umida”. È il nome di una tecnica di coltivazione che prevede l’uso di varietà arboree locali per il mantenimento dell’umidità necessaria alle coltivazioni in zone di grande siccità estiva.

Questa tecnica è utilizzata in Guatemala, nel Chiquimula, attraverso l’uso della pianta madre del cacao (molto diffusa in quella zona), per aiutare le popolazioni locali a combattere la siccità ed è ben descritta nel video Vita dove la siccità regna – Il sistema agroforestale del Kuxur Rum.

 

Tomas Rodrigo Etcheverry Gonzalez, l’autore, ha trascorso alcuni mesi a Jocotàn, nel Chiquimula e ha effettuato le riprese del video (con il supporto tecnico del Laboratorio Multimediale dell’Università degli Studi di Firenze) per la sua tesi di laurea magistrale in “Natural resources management for tropical rural development”, dal titolo Agrobiodiversity and plant use in the Kuxur rum agroforestry system.

Il lavoro è stato realizzato grazie all’accordo di mobilità internazionale extra UE, tra DAGRI (Unifi), Cunori (Centro Universitario de Oriente a Chiquimula), e Usac (Università di San Carlos del Guatemala) nell’ambito del progetto “Lotta alla denutrizione nel dipartimento di Chiquimula” promosso da Mani Tese e DAGRI.

Il progetto si propone di migliorare la disponibilità, l’accesso e il consumo di alimenti di 40 famiglie del municipio di Camotán, nel dipartimento di Chiquimulaincrementando la disponibilità di cibo autoprodotto e migliorando le condizioni igienico-sanitarie della comunità.

Nel dipartimento di Chiquimula in estate, infatti, le temperature possono arrivate ai 44 gradi provocando siccità prolungate. La situazione climatica incide direttamente sulla sussistenza di una popolazione già vulnerabile, traducendosi in una grave insufficienza alimentare.

Per saperne di più: https://www.unifimagazine.it/sistema-agroforestale-del-kuxur-rum/