Eureka! Le idee delle ragazze e dei ragazzi trasformano la scuola

La Giornata Internazionale dell’Educazione quest’anno è incentrata sull’importanza della scuola come luogo e istituzione determinante nel processo del contrasto all’incitamento all’odio in tutte le sue forme e conseguenze.

La Giornata Internazionale dell’Educazione (24 gennaio 2023) quest’anno è incentrata sull’importanza della scuola come luogo e istituzione determinante nel processo del contrasto all’incitamento all’odio in tutte le sue forme e conseguenze, online e offline, e dell’insegnante come figura fondamentale nel dibattito sulla diversità e sui diritti umani e sulla differenza tra incitamento all’odio e libertà di espressione.

Per Mani Tese l’educazione inclusiva è da sempre un asset estremamente importante. L’ impegno di Mani Tese si concretizza infatti nel raggiungimento dell’SDG 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti – e in particolare del target 4.7, attraverso la realizzazione di progetti e campagne di sensibilizzazione.

Mani Tese interviene, in particolare, nell’ambito dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale, intesa come approccio in grado di agire in maniera olistica sull’individuo ponendolo come motore di cambiamento.

È in quest’ambito che si inserisce il nostro nuovo progetto EUREKA! Le idee delle ragazze e i ragazzi trasformano la scuola. Attraverso il rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva, il progetto intende contrastare la dispersione scolastica dei ragazzi e delle ragazze favorendo la creatività, la consapevolezza di sé e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva.

Il progetto, in partenariato con Bipart e Spaziopensiero, sperimenta un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva innovativo e replicabile rivolto a circa 2700 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado dei 9 Municipi della città di Milano, che non solo pone la scuola al centro ma interviene anche sulla famiglia e sulla comunità educante per generare un cambiamento.

Il progetto si articola in attività di formazione per gli insegnanti sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e sulle metodologie non formali e in percorsi con i ragazzi e le ragazze, anche in orario extrascolastico, volti a rafforzare una dimensione di impegno civico necessaria per lo sviluppo di cittadini e cittadine consapevoli. Come tutti i progetti di Mani Tese che rientrano nel Programma educativo volto a contrastare le Povertà Educative, Eureka prevede inoltre incontri con le famiglie, in collaborazione con la scuola, per favorire un confronto sulle competenze genitoriali e dinamizzare il concetto di Patto Educativo tra scuola, territorio e famiglia

Per Mani Tese infatti è fondamentale ripensare la scuola come motore trainante di una società in crescita, assicurare un impegno di risorse per garantire un progressivo ampliamento del tempo scuola su tutto il territorio nazionale, colmando i divari oggi presenti, e soprattutto sostenere una scuola che favorisca la partecipazione attiva di studenti e studentesse alla vita scolastica, e che favorisca il benessere scolastico e la motivazione allo studio a garanzia del diritto all’istruzione di qualità per tutti.

Per questo è necessario introdurre misure economiche e strategie organizzative e didattiche volte a contenere l’esplosione delle disuguaglianze, investire sulla formazione permanente dei docenti e sui sistemi di reclutamento, promuovere scuole aperte a comunità e territorio, ripensare gli spazi di apprendimento affinché siano più inclusivi oltre che più sicuri e sostenibili, dinamizzare i processi di dialogo e interazione tra i soggetti attivi delle Comunità educanti.