Giù le mani da Mani Tese! Ennesimo raid alla sede di mani tese Napoli
Ennesimo atto intimidatorio a Mani Tese Campania, impegnata a prestare sostegno ai più bisognosi in emergenza Coronavirus. La solidarietà da tutta l’Ong e il video di De Magistris: “C’è bisogno del mondo del volontariato come dell’ossigeno”.
Mani Tese non si ferma, fatevene una ragione. Lo abbiamo detto l’anno scorso e lo ribadiamo anche adesso.
Sono anni che la sede di Napoli subisce attacchi e intimidazioni. L’ultima, ennesima distruzione della sede di Mani Tese Campania, è avvenuta il 4 maggio scorso.
“Il più grave attacco alla nostra sede mai ricevuto negli ultimi anni – affermano i nostri volontari di Napoli – Non solo per la vigliaccheria di prendersela con un’associazione impegnata di cui beneficiano le fasce più deboli della popolazione, ma soprattutto perché in tempi amari come quelli che stiamo vivendo, c’è veramente chi pensa sia il momento giusto per attaccare e sfregiare un’attività costruita sulla solidarietà come quella promossa da una ONLUS come Mani Tese”.
La refurtiva? Un po’ di bigiotteria e di ninnoli d’argento, un fax e un computer già mezzo scassato. Appare chiaro che rubare non fosse l’obiettivo.
In passato, nel 2014, la sede era stata costretta a chiudere per via dei frequenti attacchi e intimidazioni. Solo l’anno scorso ne erano accaduti tre, a poca distanza gli uni dagli altri. Si pensò, all’epoca, alla pista degli usurai perché Mani Tese, attraverso le sue numerose iniziative sociali, di fatto sottrae decine di vittime agli strozzini nel quartiere.
Di certo Mani Tese a Napoli è scomoda, come lo sono tutte le organizzazioni che creano un contesto sociale di solidarietà, legalità e integrazione.
“Come al solito, non sappiamo chi sia responsabile e forse non lo sapremo mai (nonostante le decine di denunce e solleciti)”, continuano i nostri volontari, “ma di una cosa siamo certi: proprio per motivi come questi, il posto di Mani Tese Campania è in Piazza Cavour e da lì non ce ne andremo“.
In questo periodo di emergenza Coronavirus il volontariato è più necessario che mai. I volontari e le volontarie di Mani Tese, infatti, ora che la bottega solidale è chiusa, si stanno dedicando a chi non ha una casa e non ha da mangiare presso la mensa del Carmine.
Piena solidarietà all’associazione è arrivata da più parti, anche dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha recentemente pubblicato un video a sostegno di Mani Tese. “C’è bisogno del mondo del volontariato come dell’ossigeno”, ha dichiarato Luigi de Magistris dedicando parole di solidarietà all’associazione.
#chitoccamanitesetoccatuttinoi
Qui di seguito alcune foto della sede di Mani Tese Campania dopo l’aggressione.