LE DONNE DEL BENIN IN BURKINA FASO: UN INCONTRO FRA LE DUE NOSTRE EQUIPE

Il rappresentante di Mani Tese del Benin Achille Tepa in visita in Burkina Faso con una delegazione di donne produttrici e trasformatrici di manioca

Il mese scorso il rappresentante di Mani Tese del Benin, Achille Tepa, è venuto in vista in Burkina Faso con una delegazione di donne produttrici e trasformatrici di manioca e con due animatori. L’equipe del Benin ha potuto visitare le attività che realizziamo qui in Burkina (produzione orticola, conservazione della cipolla, applicazione di tecniche agroecologiche, microfinanza…) e di altri attori presenti sul territorio che si occupano di agroecologia.

Oltre al grande interesse che i visitatori hanno manifestato, c’è stato anche il piacere di ritrovarci ancora insieme (la maggior parte di noi si conosceva già) e di condividere questa nuova esperienza. Lo scambio è stato reciproco e arricchente per entrambe le equipe. Le produttrici di manioca beninesi, infatti, hanno portato dei prodotti realizzati da loro a base di manioca accolti con grande soddisfazione e l’incontro con il comitato di gestione della nostra Unione di produttori orticoli di Loumbila si è trasformato in un vero e proprio evento di degustazione, in cui le donne beninesi si sono mostrate veramente organizzate portando anche le stoviglie.

La missione si è conclusa con la soddisfazione generale per quanto realizzato e la speranza dei nostri visitatori di poterci accogliere un giorno non troppo lontano in Benin per farci conoscere anch’essi le loro attività.