LA FORZA DELLE DONNE DELL’ATACORÀ: HANNO RESO L’8 MARZO UNA CELEBRAZIONE FISSA

L’8 marzo scorso, la località di Maka in Benin ha ospitato la seconda edizione della celebrazione della giornata internazionale della donna, organizzata dalla locale Unione delle cooperative di donne trasformatrici di prodotti agricoli sostenuta da Mani Tese.

L’anno scorso ci eravamo emozionati guardando le immagini del primo corteo organizzato dalle donne dell’Atacorà in occasione dell’8 marzo.

Quest’anno, se possibile, ci siamo entusiasmati ancora di più osservando le immagini della seconda edizione di questa giornata, di fatto divenuta un importante momento di rivendicazione annuale per queste donne sempre più orgogliose della propria indipendenza.

L’unione delle cooperative di donne produttrici di prodotti agricoli, che Mani Tese sostiene in Benin, l’anno scorso aveva fatto una scommessa in merito alla possibilità di rendere l’8 marzo una giornata in cui celebrare annualmente i diritti e gli sforzi delle donne.

Quest’anno, dunque, la celebrazione si è ripetuta presso il villaggio di Maka, una località del comune di Kouandé.

Il culmine dell’evento si è svolto all’ingresso del villaggio, ai piedi della collina. Lì, una carovana lunghissima ha sfilato con un numero impressionante di donne provenienti da diverse località: Tampegré, Tigninti, Didapoumbo, Boronkoné, Tampatou, Tansé, Cabaré e Ticou Maka, Kouba, Koissoukoingou, Kounadorgou dei comuni di Natitingou, Toucountouna e Kouandé.

L’intera comunità di Maka è rimasta stupita dall’immensa sfilata, dall’armonia e dall’esplosione di colori per celebrare la battaglia a favore dell’emancipazione femminile.

Il tema scelto per la celebrazione è stato: “La promozione socio-economica delle donne: un nutrimento essenziale per la loro emancipazione. Operiamo per la conquista della nostra libertà, per l’uguaglianza nel lavoro e per promuovere la nostra coscienza di cittadine”.

La giornata ha visto l’organizzazione di canti, danze, esposizione di vari prodotti agricoli tra cui Garì, tapioca, formaggio di soia e burro di karité.

La carovana che ha attraversato il villaggio ha incontrato l’intera comunità, uscita in massa per applaudire le donne, e si è fermata nel cortile della scuola primaria, dove ad attenderla c’era una platea di autorità.

“È con gioia che vi accolgo a Maka. Siamo fieri delle nostre donne che sono riuscite a organizzare questo evento. Ringraziamo l’ONG Mani Tese per il suo accompagnamento che ha cambiato completamente la loro vita, quella dei loro figli e di noi, loro sposi”, si è rallegrato per primo il capo del villaggio di Maka.

Secondo Sounon Kpéra Maimounatou, la presidente dell’unione delle cooperative di donne trasformatrici di Maka, la collaborazione tra le donne di Maka e Mani Tese ha permesso a questa comunità e a quelle dei villaggi vicini di comprendere l’importanza delle donne, grazie alle attività economiche da loro avviate.

Il direttore della scuola primaria di Maka, Ahlean Samuel si è detto fiero della collaborazione tra Mani Tese e la sua scuola: “Se oggi abbiamo un giardino, se oggi le nostre figlie frequentano corsi di educazione civica, se possiamo lottare contro l’abbandono scolastico femminile, è grazie all’ONG Mani Tese, a cui rivolgo i miei accorati ringraziamenti”.

Il responsabile dell’arrondissement di Fô-Tancé (di cui fa parte Maka), Baparape Ibrahim ha sottolineato che questa manifestazione è, per il villaggio di Maka, un’occasione inedita: “Mai, nella storia del nostro arondissement, le donne sono state in grado di movimentare così tante persone. Baparape Ibrahim ha ringraziato Mani Tese per aver permesso alle donne di Maka di prendere consapevolezza di quanto sia necessaria la loro emancipazione poiché, secondo lui, non ci può essere sviluppo senza uguaglianza tra gli uomini e le donne e se queste non diventano veramente autonome attraverso il loro lavoro e il loro impegno”.

Il rappresentante di Mani Tese in Benin, Achille Tepa si è infine congratulato con le donne dell’unione delle cooperative di Maka per la loro determinazione durante questi undici anni di collaborazione. Tepa le ha invitate a perseverare ulteriormente nelle loro attività cercando sempre di rinnovarsi anche attraverso la valorizzazione di altre e potenzialmente redditizie filiere agricole appartenenti alla tradizione del Paese. Ha inoltre sensibilizzato la popolazione sull’importanza della formazione dei bambini e soprattutto delle bambine, senza la quale ogni sforzo fatto rischierebbe di risultare vano.

La cerimonia si è conclusa con un saluto di Sua Maestà, il re di Maka.

A tutti i partecipanti è stato offerto un pranzo e ora si pensa già all’organizzazione della terza edizione!