settembre 7, 2017

Nell’ambito del III Summit Unione Europea – CELAC (Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi) oggi e domani si terrà a Salvador il Forum della Società Civile UE-CELAC, organizzato da CONCORD e Mesa de Articulación col sostegno della Commissione Europea.

Al Forum parteciperanno oltre cento rappresentanti di reti e network di organizzazioni di America Latina, Caraibi ed Europa, tra cui CIFCA-Grupo Sur, di cui Mani Tese è membro. Si prevede, inoltre, la partecipazione di rappresentanti di alto livello sia della CELAC che dell’Unione Europea nelle sessioni di apertura e chiusura del Forum.

Per le organizzazioni della società civile il forum è un’opportunità per confrontarsi ed esporre preoccupazioni e domande alle autorità presenti su una vasta gamma di temi importanti e strettamente connessi tra di loro: il rispetto dei diritti umani, i difensori dei diritti umani, i diritti umani e le imprese, i diritti delle donne e la lotta contro il femminicidio, la partecipazione della società civile, la disuguaglianza, la giustizia fiscale e il cambiamento climatico.

Con questo forum la società civile intende quindi ribadire che interessi e relazioni commerciali non devono prevalere sul rispetto dei diritti umani.

PER SAPERNE DI PIÙ
Quello su “diritti e imprese” è un tema molto caro a Mani Tese. Recentemente vi abbiamo dedicato l’ultimo numero del nostro giornale, scaricabile on line gratuitamente.
Per ulteriori approfondimenti ti suggeriamo anche la sezione dedicata alle filiere produttive sul sito della nostra campagna I Exist contro le schiavitù moderne, nell’ambito della quale abbiamo attivo un progetto per la tutela dei diritti delle lavoratrici nel settore tessile in India.

eu-celac-banner_EN_2017

trova tutti gli articoli
 
Commenti

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti