DAL KEROSENE AL SOLARE: LA RIVOLUZIONE ENERGETICA IN KENYA

In Kenya un gruppo di giovani installatori fotovoltaici porta sistemi solari alle famiglie che ancora usano lampade a kerosene, costose e dannose per la salute.

In Kenya prosegue il lavoro del Molo Solar Light Group, un gruppo di giovani installatori di impianti fotovoltaici che si sta formando nell’ambito del nostro progetto Imarisha, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’obiettivo del gruppo è la fornitura di una soluzione a basso costo e di alta qualità per risolvere il problema energetico delle popolazioni che vivono intorno alla foresta Mau. A oggi, la fonte primaria di energia per illuminare le abitazioni è infatti ancora la lampada a kerosene, che causa gravi problemi di salute per via delle emissioni di gas e comporta elevati costi di gestione per le famiglie.

Nel corso di queste settimane il lavoro del gruppo è proseguito con la realizzazione del materiale promozionale (volantini e manifesti) da poter usare per presentare i prodotti solari durante gli incontri con le comunità locali e da distribuire nei mercati della zona.

Il progetto Imarisha mira infatti a promuovere, attraverso il gruppo, raccoltosi sotto il brand You Green, soluzioni solari che possano rispondere a necessità di illuminazione, ricarica cellulari, e funzionamento di radio e TV.

Il gruppo in questo momento sta promuovendo sistemi solari ad hoc, ovvero studiati secondo le esigenze dei clienti, e sistemi solari plug and play. Questi ultimi sono certificati Lightening Global, uno standard che ne garantisce la qualità.

Mrs. Margret Wambui Kabiru, residente nella zona di Njoro, è stata la prima cliente di un sistema plug and play.

Inizialmente Margret in casa usava lampade a kerosene ma la luce prodotta non era adeguata ai suoi bisogni e a quelli della sua famiglia. Con l’installazione del sistema solare la sua vita è radicalmente cambiata.

‚ÄúSono finiti i fumi, ho luce e i miei bambini possono studiare ‚Äď racconta¬†Margret¬†‚Äď In pi√Ļ i miei problemi di salute sono scomparsi. Non ho pi√Ļ dolori al petto e difficolt√† a respirare. Risparmio e con la TV posso vedere le notizie.¬†You Green √® stata fondamentale dandomi la possibilit√† di poter usufruire di questi prodotti‚ÄĚ.