Servizio Civile con Mani Tese

È STATO PUBBLICATO IL BANDO PER OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE!

PER PRESENTARE LA TUA CANDIDATURA HAI TEMPO FINO ALLE ORE 14:00 DEL 15 FEBBRAIO 2021

FAI IL SERVIZIO CIVILE A MANI TESE!

CAMBIA IL PRESENTE E RISCRIVI IL FUTURO DEL PIANETA.

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale sono cittadine e cittadini che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione e professionalità, dando nel contempo una mano alla loro comunità.

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

I progetti che si svolgeranno presso le sedi italiane e estere di Mani Tese sono stati presentati attraverso l’Ente Cesc Project (www.cescproject.org) presso cui la nostra Associazione si è accreditata per il Servizio Civile Universale.

CARATTERISTICHE GENERALI

  • periodo di impiego in servizio 2021/2022
  • durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi (i progetti di Mani Tese prevedono la durata di 12 mesi)
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che per i progetti di 12 mesi è pari a 1145 ore
  • assegno di 439,50 euro mensili (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto all’estero)
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro settembre 2021
  • puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
  • il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio
  • i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
  • a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
  • per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrive il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA PER IL SERVIZIO CIVILE?

Possono presentare domanda giovani italiani, europei e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni, senza precedenti penali. Per candidarsi ad uno dei progetti finanziati dal programma “Garanzia Giovani” è necessario essere iscritti al programma e possedere quindi ulteriori requisiti specifici (NEET/disoccupazione).

I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

COSA FARE PER PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it è possibile trovare tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Alla piattaforma si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2. Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial, per richiedere lo SPID indispensabile per poter presentare la candidatura.

I cittadini UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non riuscissero ad acquisire lo SPID, possono accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, (https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali).

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it per un migliore orientamento tra le tante informazioni.

QUESTI SONO I PROGETTI A BANDO CHE SI REALIZZERANNO PRESSO SEDI MANI TESE:

LO FACCIAMO PER NOI (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/lo-facciamo-per-noi/)

  • Milano (ONG), Piazzale Gambara 7/9 - 3 posizioni SCU - per info: serviziocivile@manitese.it / 373 746 3996 (Chiara Cecotti)
  • Milano (Cooperativa Sociale), Piazzale Gambara 7/9 - 1 posizione SCU - per info: conca@cooperativamanitese.it / 349 878 7305 (Renato Conca)
  • Trivero-Valdilana (BI), Via per Cereje 303 - 2 posizioni SCU - per info: pratrivero@manitese.it / 339 112 4392 (Norma Marchi)
  • Padova, Via Ognissanti 37 - 2 posizioni SCU - caleba@cooperativamanitese.it / 049 725889 (Michela Cavallini)
  • Treviso, Via Isonzo 10 - 1 posizione SCU - per info: treviso@manitese.it / 373 746 3996 (Chiara Cecotti)

 

Garanzia Giovani: AZIONI INCLUDENTI (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/azioni-includenti/)

  • Napoli, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 190 - 1 posizione SCU - per info: napoli@manitese.it / greco@manitese.it / 320 740 6670 (Paolo Greco)

 

Garanzia Giovani: CAMPANIA FELIX (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/campania-felix/)

  • Napoli, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 190 - 1 posizione SCU - per info: napoli@manitese.it / greco@manitese.it / 320 740 6670 (Paolo Greco)

 

QUESTO È BUON MOMENTO (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/questo-e-un-buon-momento/)

  • Faenza (RA), Via Strocca di San Biagio 47 - 2 posizioni SCU – per info: patti.bozza@gmail.com / 333 873 3787 (Patrizia Bozza)
  • Finale Emilia (MO), Via Per Camposanto 6 – 1 posizione SCU – per info: associazione@manitesefinale.it / 388 361 8997 (Gaia Barbieri)
  • Rimini, Via Circonvallazione Occidentale 27 – 1 posizione SCU – per info: mecozzi@cooperativamanitese.it / 347 180 4483 (Stella Mecozzi)

 

CAMBIO DI STILE (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/cambio-di-stile/)

  • Costa Masnaga (LC), Via Buonarroti 7 – 1 posizione SCU – per info: figinidario@virgilio.it / 339 507 4834 (Dario Figini)
  • Gorgonzola (MI), Via Lazzaretto 50 – 1 posizione SCU – per info: simeone@cooperativamanitese.it / 338 715 1586 (Giulia Simeone)
  • Verbania, Via Vittorio Veneto 137 – 2 posizioni SCU – per info: verbania@manitese.it / 393 863 2705 (Carlo Benzi)

 

VISIONE SOLIDALE (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/visione-solidale/)

  • Milano, Piazzale V.Gambara 7/9 – 5 posizioni SCU – per info: serviziocivile@manitese.it / 373 746 3996 (Chiara Cecotti)

 

SOSTIENI LA PACE (leggi la sintesi del progetto qui https://www.cescproject.org/main/2021/01/18/sostieni-la-pace/)

  • Scandicci (FI), Via della Pieve 43 – 2 posizioni SCU – per info: firenze@manitese.it / 329 7405426 (Marcella Cresci)

 

PRIMA DI CANDIDARTI PER UN PROGETTO LEGGI ATTENTAMENTE:

 

INFOLINE 373 746 3996

DAL 13 GENNAIO ALL'8 FEBBRAIO È ATTIVO UNO SPORTELLO TELEFONICO PER INFORMAZIONI SUI PROGETTI IN ITALIA E ALL’ESTERO CON MANI TESE

Orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00

 

INCONTRO INFORMATIVO ONLINE PROGETTI SCU ITALIA 2021

Giovedì 21 gennaio partecipa all’incontro informativo in diretta Facebook sui progetti di servizio civile universale con il CESC Project presenti nel bando di Servizio Civile Universale 2020 con sede in Italia. Tra questi anche i progetti presso le sedi Mani Tese.

Sarà l’occasione per saperne di più sul Servizio Civile Universale, sui requisiti e le modalità per candidarsi, sulle caratteristiche dei diversi progetti e le sedi delle regioni in cui si realizzano.

Per info: https://www.cescproject.org/main/2021/01/11/incontro-informativo-online-progetti-scu-estero-2021/

 

I VOLONTARI E LE VOLONTARIE ATTUALMENTE IN SERVIZIO CIVILE CON NOI

servizio civile mani tese 2020_foto di gruppo_1

ELISA

servizio civile mani tese 2020_elisaSono Elisa e ho 26 anni.
Ho deciso di intraprendere questa esperienza del servizio civile per crescere, per una crescita personale e sociale, per imparare e ampliare le mie conoscenze, entrando in contatto con molteplici realtà. La vita non sempre è facile e penso che alcune esperienze ti aiutino a crescere, forse più di altre. Il mondo del volontariato non è nuovo per me, sono già volontaria soccorritrice e questo aspetto della mia vita mi ha aiutato tanto a fare del bene, aiutando gli altri, anche in prima persona. Il progetto che ho scelto, quello della sostenibilità, è stata una scelta fatta in base alle emozioni, toccando qualcosa che mi sta molto a cuore, cioè la tematica della difesa ambientale, della difesa di tutti i diritti umani e della giustizia sociale. Ho scelto questo percorso perché volevo fare qualcosa di concreto, qualcosa di utile alla causa, compiendo azioni concrete, informando e sensibilizzando su queste cause importanti che spesso vengono ignorate o sottovalutate. Volevo imparare qualcosa che mi avrebbe aiutato e dato la possibilità di fare effettivamente qualcosa, qualcosa per aiutare gli altri, il nostro pianeta e migliorare il nostro futuro. È un percorso che forse non sempre sarà facile. È un impegno, verso se stessi e verso gli altri, e magari ci potranno essere degli ostacoli, che possono essere personali o lavorativi, ma questo non deve darti modo di mollare, di rinunciare a qualcosa di importante. Per me il volontariato si può descrivere come una scelta e un’opportunità. Un gesto di solidarietà, altruismo e umanità. Una scelta che deve provenire prima di tutto dal cuore.

ERICA

servizio civile mani tese 2020_ericaCiao, sono Erica e sto facendo il servizio civile a Mani Tese nella sede di Milano. Sono nel Dipartimento di Advocacy e Educazione alla Cittadinanza Globale. Nonostante alcune difficoltà dettate principalmente dall’emergenza covid-19 siamo riusciti a lavorare su vari progetti. Quelli che più mi stanno coinvolgendo in questo momento sono Cambia Moda e Food Wave. Questa esperienza mi sta piacendo così tanto che vorrei continuare la mia esperienza lavorativa in questo settore anche in futuro: credo sia fantastico riuscire a coniugare le proprie passioni con il proprio lavoro!

KLADI

servizio civile mani tese 2020_kladiMi chiamo Kladi, sono di Faenza e ho 19 anni, alcune delle mie passioni sono l'associazionismo e il movimentismo, soprattutto per questo ho deciso di fare il Servizio Civile a Mani Tese Faenza, vorrei lottare per un mondo giusto, un mondo ideale che non credo affatto sia utopia, so che il servizio civile è una buona strada per arrivare a questo.

 

LUCIA

servizio civile mani tese 2020_luciaMi chiamo Lucia e ho 25 anni, una laurea in architettura e una passione per il mondo di grafica e comunicazione. Ho scelto di fare servizio civile con Mani Tese ispirata dall’impegno di questa associazione per la giustizia e l’equità. Questa esperienza mi ha arricchita in termini tecnici di competenze, ma soprattutto ho trovato in Mani Tese un ambiente stimolante, ricco di persone che lavorano con entusiasmo per una giusta causa.

MARIO

servizio civile mani tese 2020_marioMi chiamo Mario, ho 25 anni e presto servizio civile presso Mani Tese nella sede di Padova. Sono studente universitario di psicologia e nel corso dei miei studi ho sviluppato un interesse per la promozione della cultura della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva. Ho scelto il progetto di Mani Tese perché credo nel suo contributo ad un futuro equo e sostenibile.

 

PAOLA

servizio civile mani tese 2020_paolaCiao! Io sono Paola e ho 25 anni. Ho studiato scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio e ho scelto di fare servizio civile con Mani Tese perché volevo completare il mio percorso di studi mettendo in pratica ciò che ho imparato sui libri. Avevo, e ho tuttora, il desiderio di vedere realizzato ciò in cui credo: un mondo sostenibile; Mani Tese, portando avanti i valori della giustizia ambientale, economica e sociale, mi sta aiutando a vedere qual è il processo concreto per raggiungere questa sostenibilità.

SHANA

servizio civile mani tese 2020_shanaMi chiamo Shana, ho 29 anni ed i capelli sempre colorati!
Sono una persona empatica, amo ascoltare le persone, trasformare con cura le loro storie in fotografie.
Nella vita ci si circonda di persone simili, con gli stessi ideali, con la stessa visione del mondo, con la stessa gentilezza verso il prossimo. Per questo motivo mi sono avvicinata a Mani Tese, prima come volontaria e poi ho scelto di investire quest'anno nel servizio civile proprio perché mi sentivo di voler contribuire, anche nel mio piccolo, ad un cambiamento positivo verso il mondo, mettendomi a servizio con tutte le mie conoscenze, interessi ed energie.
Nonostante gli infiniti sgambetti che questo 2020 continua a farci sono soddisfatta di come sta andando quest'avventura, cerco di viverla come un continuo stimolo a migliorarmi.

STEFANO

servizio civile mani tese 2020_stefanoStefano 28 anni! Amo la mia solitudine ma a tratti posso essere simpatico e socievole ✨
Esprimo il mio estro tramite il makeup e la fotografia che mi caricano di stimoli.

 

 

 

 

STELLA

servizio civile mani tese 2020_stellaCiao! Mi chiamo Stella e ho 20 anni e svolgo il servizio civile alla sede di Gorgonzola. Ho deciso di svolgere il servizio civile per rendermi utile e mettermi in gioco.

 

 

 

 

VALERIA

servizio civile mani tese 2020_valeriaCiao sono Valeria, nel servizio civile ho visto una grande opportunità per mettermi in gioco e approfondire tematiche che non conoscevo. Penso che l'anno di servizio civile sia un grande investimento per il mio futuro sia a livello professionale che personale.

 

 

 

ATTUALMENTE IL SERVIZIO CIVILE CON MANI TESE SI SVOLGE PRESSO LE SEDI DI MILANO, GORGONZOLA (MI), PADOVA, TREVISO E FAENZA (RA).

IL SERVIZIO CIVILE PERMETTE A MANI TESE DI REALIZZARE I SEGUENTI PROGETTI:

 

Per informazioni sui progetti di servizio civile di Mani Tese contattaci.

Il cambiamento che cerchi parte da qui!

Servizio Civile Universale a Mani Tese

Scrivici e ti risponderemo al più presto

Autorizzo il trattamento dei dati come da informativa privacy, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 * Desidero ricevere comunicazioni promozionali su progetti e iniziative di Mani TesePrivacy & Cookies Policy Termini e Condizioni