Aziende

Scegliere Mani Tese significa cogliere un'opportunità strategica capace di conciliare le esigenze economiche con una causa a elevato valore sociale.
© Annalisa Vandelli

Una partnership è qualcosa di più di una donazione.

Se la tua è un’impresa responsabile, che opera in maniera corretta e attenta alla tutela dei diritti e dell’ambiente, Mani Tese è il partner giusto per te!

Con noi avrai la possibilità di coinvolgere la tua azienda nella promozione di cause e progetti a elevato valore sociale beneficiandone sia dal punto di vista umano sia d’impatto sulla tua attività.

Una partnership con Mani Tese è un'azione di marketing sociale e può concretizzarsi in diversi modi, a seconda delle caratteristiche dell’azienda e degli obiettivi specifici. Mani Tese è in grado di proporre diverse modalità di partnership offendo soluzioni diverse a seconda del livello di coinvolgimento ed impegno dell’azienda.

I VANTAGGI

Potenziamento dell'immagine aziendale, aumento della notorietà e credibilità grazie al coinvolgimento in una causa sociale di alto profitto

Dimostrare agli stakeholder i valori aziendali e la propria Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI)

Crescita della motivazione, dello spirito di collaborazione e del senso di appartenenza dei dipendenti

Fidelizzazione clienti

 
Perché scegliere Mani Tese
53 anni di impegno
Siamo una delle ONG italiana più longeve; ad oggi 2.300 progetti a beneficio di oltre 7 milioni di persone
Radicamento sul territorio
In 14 Regioni, 6 Associazioni territoriali, 14 Gruppi, 4 Cooperative e il supporto di 94 Soci
Autorevolezza e visibilità
Abbiamo ricevuto molti riconoscimenti per l'impegno costante al fianco delle popolazioni più disagiate del Mondo
Imparzialità
Siamo indipendenti da ogni schieramento politico, confessionale e lottiamo contro le diseguaglianze
In prima linea in Africa, America Latina e Asia
Presenti in 11 Paesi con programmi di sviluppo integrati al fianco delle comunità locali
Trasparenza ed efficacia della raccolta fondi
Garantiamo trasparenza e onestà nella gestione dei fondi. Dal 2006 certificati dall'Istituto Italiano della Donazione
 
Diventare leader di solidarietà

Con Mani Tese la tua azienda potrà scegliere tra diversi ambiti di intervento e diventare leader nel settore della solidarietà e della promozione di uno sviluppo sostenibile e rispettoso delle comunità locali con cui lavoriamo.

  • Erogazione liberale. Dona a Mani Tese tramite bollettino postale, bonifico, carta di credito. Tutte le donazioni a Mani Tese in quanto ONG e ONLUS godono dei benefici fiscali.
  • Donazione di beni e servizi. Dona a Mani Tese un prodotto, un servizio o una consulenza a titolo gratuito. Anche le donazioni di beni godono delle benefici fiscali.
  • Campagna di Natale. Molte sono le aziende che da diversi anni sostengono Mani Tese in occasione del Natale. Devolvendo il budget previsto per i regali natalizi a favore di un progetto è possibile sostenere il Sud del mondo! Mani Tese comunicherà la scelta solidale attraverso i biglietti d’auguri cartacei o elettronici che l’azienda invierà ai propri stakeholder. L’offerta natalizia di Mani Tese comprende inoltre i calendari personalizzabili con il logo dell’azienda.
  • Sostegno ad un progetto specifico. 
  • Coinvolgimento dei dipendenti:

    • Volontariato d’impresa: metti a disposizione il tempo, le competenze e la passione dei tuoi dipendenti a favore di Mani Tese.
    • Staff fundraising: coinvolgi i dipendenti in iniziative di raccolta fondi a favore dei progetti di sviluppo di Mani Tese, organizzando eventi e mercatini aziendali.
    • Payroll giving e gift matching programme: promuovi la possibilità di donare a Mani Tese una o più ore di lavoro attraverso un programma di detrazione in busta paga e con il gift matching raddoppia la donazione dei tuoi dipendenti.
  • Raccolte Punti e Carte Fedeltà. Inserisci nel Catalogo un premio solidale a sostegno di un progetto di Mani Tese.
 
PARTNERSHIP IN CORSO
 
Deducibilità fiscale

Le donazioni della tua azienda a Mani Tese in quanto Onlus sono totalmente deducibili per un importo fino a 30.000,00 euro; mentre le donazioni superiori a tale importo possono essere dedotte fino al 2% del reddito di impresa dichiarato.

Oppure possono essere dedotte per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14  comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

NOTE

1.

La deducibilità delle donazioni alle ONG non è soggetta a limitazioni di importo ma di incidenza (2%) rispetto al reddito dichiarato. Pertanto, aziende e contribuenti con redditi superiori a 3,5 milioni di euro potranno fruire di rilevanti vantaggi fiscali – risparmio del 40% circa – anche effettuando donazioni di importo complessivamente superiore a 70.000 euro, limite previsto per le donazioni alle ONLUS.

2.

Le donazioni devono essere effettuate attraverso sistemi di pagamento tracciabili tipo banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, conservando la documentazione attestante il versamento effettuato (es.: contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

3.

Possono costituire oggetto di liberalità anche le donazioni in natura (cessioni di beni e prestazioni di servizi gratuite) valorizzate in base al loro valore normale (prezzo di mercato di beni della stessa specie o similari).

4.

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.

5.

Le donazioni in contanti non usufruiscono di alcuna agevolazione.

Vuoi maggiori informazioni?

Lasciati i tuoi dati per essere ricontattato

Accetto tutte le condizioni dell’informativa sulla privacy, ai sensi del D.Lgs. 196/2003) * Termini e Condizioni