CONTINUA LA COOPERAZIONE FRA MANI TESE, MILANO E LA CITTÀ DI QUELIMANE

Realizzato un webinar sulla gestione e distribuzione delle acque, in collaborazione con il Comune di Milano e MM Spa.

Mani Tese, attraverso il progetto di cooperazione internazionale “Quelimane Agricola: produce, cresce e consuma sostenibile”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha l’obiettivo di rafforzare il food system della città di Quelimane, nella provincia della Zambezia in Mozambico.

Dal 2018 sono stati messi in pratica diversi interventi per migliorare e sostenere la produzione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, per incentivare il consumo di cibo locale, sano e nutriente, e per ridurre la povertà generando allo stesso tempo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del progetto viene promossa l’adozione di pratiche innovative e sostenibili, e la collaborazione con altre associazioni, società e istituzioni italiane rappresenta uno strumento utile ed efficace per uno scambio di esperienze.

Alcune attività del progetto Quelimane Agricola sono state realizzate in partnership con il Comune di Milano e la sua controllata MM Spa che si occupa anche della gestione del sistema idrico nella città di Milano. Negli anni passati sono avvenute diverse visite di scambio tra Italia e Mozambico: il Comune di Milano e MM Spa sono andati più volte a Quelimane per interventi di cooperazione e a novembre 2019 rappresentanti del Municipio di Quelimane e della FIPAG (Fundo de Investimento e Património do Abastecimento de Água) hanno potuto visitare gli impianti di depurazione e i laboratori di analisi di MM. Da questi scambi Mozambico-Italia è nata la volontà di approfondire alcune tematiche legate alla gestione delle acque.

A causa dell’emergenza da COVID-19, quest’anno non è stato possibile fare missioni in loco, né collaborare in Italia con i partner mozambicani. Per far fronte all’impossibilità di viaggiare è stato deciso di realizzare un webinar, da mettere a disposizione del Municipio di Quelimane e della FIPAG, sul miglioramento della gestione e della distribuzione delle acque.

In video tutorial MM metterà a disposizione il proprio know how e i risultati ottenuti nella città di Milano per raggiungere due importanti obiettivi nella città di Quelimane: il primo riguarda la gestione delle acque residue dei mercati cittadini, quindi le modalità di collettamento e di trattamento delle acque; il secondo obiettivo, invece, riguarda la riduzione della percentuale di acqua dispersa, quindi gli sprechi dovuti alle perdite dei sistemi idrici.

L’impossibilità di incontrarsi da un lato ha reso più complicato questo scambio di esperienze e di buone pratiche, dall’altro però ha permesso di trovare alternative valide per non interrompere e, anzi, per mantenere viva la cooperazione tra Milano e Quelimane.

Per saperne di più sul progetto: https://manitese.it/progetto/quelimane-agricola-produce-cresce-consuma-sostenibile