Video: come stanno I bambini e le bambine?

Attraverso i loro sguardi e le loro parole, bambini e bambine ci hanno raccontato l’esperienza del rientro a scuola dopo il lungo periodo di DAD.

L’abbandono scolastico è il risultato di un disagio che spesso comincia in famiglia e nella scuola primaria. Dopo il Covid, questo fenomeno sembra essere peggiorato. Prima della pandemia, infatti, circa un/una bambino/a su sette era a rischio dispersione scolastica, ora ben uno/a su quattro potrebbe abbandonare la scuola precocemente.

Come stanno i bambini e le bambine oggi? Come hanno vissuto il periodo della DAD? Cosa desiderano per loro? Lo abbiamo chiesto ad alcuni di loro e ne è nato un video davvero toccante.

“Tutto l’anno scorso stare davanti al computer non mi dava sollievo. È una bella sensazione stare a scuola. Prima quasi non contava, invece adesso sì” ci racconta uno di loro.

“La cosa più importante è stare vicini” ci dice un’altra.

I bambini e le bambine, se li osservi, si mostrano. E, se li ascolti, ti parlano. I loro sguardi, i loro gesti e le loro parole arrivano dritti al cuore. Tutti in qualche modo ci raccontano del loro diritto all’infanzia e all’adolescenza.

E proprio nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza vogliamo condividere i loro sogni e le loro sensazioni pubblicando questo video che abbiamo realizzato nell’ambito nell’ambito di “Piccoli che Valgono!”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.