Clementina Ramirez: un esempio per la comunità di Rodeo

Doña Clementina, grazie alla formazione di Mani Tese in Guatemala, ha migliorato l’igiene e l’organizzazione domestica e reso i suoi campi più redditizi.

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia in corso, il progetto “Lotta contro la malnutrizione nel dipartimento di Chiquimula” sta continuando a incidere sulla vita delle comunità rurali del Guatemala. Proprio in questi mesi, infatti, le donne delle comunità hanno seguito i corsi di formazione sulla salute, l’igiene, la pianificazione famigliare e la pulizia domestica.

Le famiglie, protagoniste del progetto, hanno anche ricevuto delle stufe migliorate per cucinare meglio e senza dispersione di fumo all’interno della casa e hanno avviato una campagna di disinfezione all’interno delle proprie abitazioni.

I formatori e gli operatori del progetto hanno accompagnato tutte le attività e, attraverso delle visite domiciliari presso ciascuna famiglia, hanno avuto modo di valutare l’effettivo miglioramento delle condizioni igieniche dopo gli incontri svolti.

La signora Clementina Ramirez di Rodeo, frazione di Chantiago, in particolare, è stata di grande esempio per tutta la comunità. Durante la visita domiciliare, che si è svolta insieme al capo della comunità di Rodeo, Eusebio Gutiérrez, tutti hanno potuto notare l’ordine e l’organizzazione della sua abitazione. A partire dai fagioli seminati all’ingresso, adornati con numerosi fiori di specie diverse, piante medicinali e piccoli recipienti pieni di acqua pulita, fino al sentiero che conduce all’interno della casa: tutto nell’abitazione di Doña Clementina è apparso pulito, organizzato e ben curato.

Anche lo spazio cucina, dove è stata installata la stufa migliorata, è apparso pulito e ordinato, con i recipienti dell’acqua ben chiusi in modo da non far entrare gli insetti e le padelle pulite e asciutte appese alle pareti.

Doña Clementina ha cambiato il modo di gestire le faccende domestiche e migliorato l’igiene della casa perché ha sempre partecipato attivamente alle formazioni organizzate dagli operatori del progetto. È inoltre riuscita a sistemare l’orto e renderlo più redditizio grazie ai serbatoi d’acqua che ora le permettono di irrigarlo anche d’estate, senza dover camminare fino al pozzo.

Clementina Ramirez adesso può produrre frutta e ortaggi per la sua famiglia. È infatti convinta che sia meglio prodursi il cibo da sé, perché più sano e ricco di nutrienti.

Una foto di Clementina con un membro del nostro staff in Guatemala
Clementina nel suo orto
Clementina e la stufa migliorata
Un momento della formazione su salute, igiene, pianificazione famigliare e pulizia domestica
Alcuni dei materiali consegnati a Clementina
Un altro momento della formazione