Chiusa la campagna #donafuturo 2019 a favore di Mani Tese: IID contribuisce a combattere l’abbandono scolastico

La campagna di raccolta fondi a favore del Giorno del Dono ha portato 36.000 euro.

La dispersione scolastica è uno dei grandi problemi del nostro Paese e l’emergenza Covid-19 rischia di incidere in modo ancora più forte sull’abbandono degli studi da parte dei ragazzi e delle ragazze. Così assumono ancora più valore i fondi che da settembre a dicembre dello scorso anno sono stati raccolti dalla campagna #Donafuturo promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) nell’ambito del Giorno del Dono e dedicata nel 2019 a sostenere un progetto dell’Associazione Mani Tese, oltre alle iniziative del Giorno del Dono stesso.

#Donafuturo 2019, in occasione del Giorno del Dono, ha raccolto 36.000 euro: di questi IID ne destinerà oltre 27.000 a Mani Tese per co-finanziare progetti di contrasto all’abbandono scolastico in cinque regioni italiane. Grazie anche alla raccolta fondi #Donafuturo, Mani Tese propone a 4.616 minori delle scuole primarie e a 3.171 delle secondarie di primo grado, per un totale di 6.000 famiglie coinvolte, percorsi di valorizzazione del sé con accompagnamento al passaggio tra scuola primaria e secondaria che prevedono la rigenerazione degli spazi educativi con la partecipazione dei ragazzi stessi. Mani Tese sta inoltre realizzando due progetti pilota di integrazione scuola-famiglia: una scuola per gli adulti e un dopo scuola con i genitori.

“Donafuturo  afferma Stefano Tabò, presidente IID  è un gesto concreto in occasione del Giorno del Dono, frutto della collaborazione che IID ha messo in campo con importanti partner e che permette ogni anno di finanziare un intervento per promuovere i valori del dono e della solidarietà. Il progetto di Mani Tese a favore dei minori è quanto mai prezioso in questo momento in cui l’emergenza sanitaria e sociale rischia di lasciare indietro molti studenti. Siamo grati a tutti coloro che hanno sostenuto la raccolta fondi e che hanno dato spazio e valore a questa iniziativa”.

Dichiara Damiano Carrara, Responsabile UBI Corporate Social Responsibility: “Dal 2011 UBI Banca ha lanciato un’edizione speciale della carta prepagata Enjoy per i propri dipendenti come segno distintivo di appartenenza al Gruppo e come strumento di coinvolgimento in progetti di solidarietà: tutte le commissioni sui pagamenti POS effettuati con questa carta vengono accantonate per essere devolute a un progetto sociale. Grazie a questa iniziativa abbiamo partecipato anche quest’anno a #Donafuturo, di cui siamo partner principali, contribuendo a sostenere i progetti di Mani Tese contro l’abbandono scolastico. UBI Banca condivide pienamente gli obiettivi di Mani Tese: la crescita dei giovani e la loro integrazione sociale rappresentano un target prioritario e specifico per il nostro Istituto”.

“Siamo felici di aver partecipato attivamente ad un’iniziativa importante come #DonoDay2019 dell’Istituto Italiano della Donazione” 
afferma Cinzia Spaziani, Chief of HR, Corporate Communication & Central Staff Services at Nexive. “Abbiamo avuto l’occasione di creare un circolo virtuoso per aiutare un progetto rilevante di supporto alla scolarizzazione, contro l’abbandono scolastico, che riteniamo fondamentale per i valori in cui crediamo”.

Fondamentale è stato il contributo dei partner del progetto: UBI Banca, main partner, ha attivato un conto corrente dedicato, azzerando le commissioni sui bonifici e sensibilizzando i clienti a sostenere la raccolta fondi prelevando una quota da ogni transazione con la carta Enjoy; Nexive ha permesso di avviare la prima asta benefica per #Donafuturo, mettendo a disposizione circa 200 prodotti mai reclamati dai proprietari; le principali compagnie telefoniche hanno assicurato la numerazione solidale in contemporanea alla messa in onda dello spot promozionale sulle reti televisive nazionali; Certiquality ha erogato un importante sostegno; la web agency 3d0 ha curato pro bono l’immagine e la comunicazione della campagna digitale, la Fondazione Accenture ha assicurato il supporto tecnico nella fase di candidatura dei progetti e valutazione online attraverso la piattaforma Ideatre60; Coop Lombardia ha garantito la distribuzione di locandine relative alla raccolta fondi presso i punti vendita.

Gratitudine è stata espressa da Giacomo Petitti, Responsabile Educazione e Formazione di Mani Tese: “Grazie a IID possiamo proseguire nel nostro programma di contrasto alla povertà educativa, realizzando iniziative ad hoc per gli alunni in questo lungo tempo di non scuola. Siamo già al lavoro anche su come gestire il rientro, che vedrà un forte incremento dei dati sull’abbandono scolastico e richiederà un altrettanto forte nostro intervento nelle regioni in cui operiamo”.

Il progetto Giorno del Dono 2020
Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Enti patrocinanti: ACRI, ANCI, ASSIF, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore.
Si ringrazia: Compagnia di San Paolo. 
Partner: Certiquality, UBI Banca.
Partner tecnici: Modulstudio, Nexive.
Media Partner: Avvenire, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, Il Giornale della Protezione Civile, Redattore Sociale, RMC101.

—————————————————————————————

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.